Tisana alla bardana: proprietà e benefici

Tisana alla bardana: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
175
0

La bardana (assunta sotto forma di tisana o integratori) è un rimedio naturale ideale per trattare diverse problematiche a carico dell’organismo.

La bardana, infatti, è una pianta erbacea che cresce spontanea nei giardini e nei parchi: grazie ai principi attivi contenuti nei fiori, nelle foglie e nei rizomi è ricca di proprietà benefiche.

Bardana: le caratteristiche

Tale pianta apporta sali minerali e vanta un’abbondante quantità di vitamine (come la vitamina C, E, A e vitamine del gruppo B).

Tra le sue principali qualità ricordiamo che:

  • Fa bene alla pelle: la bardana è indicata in casi di dermatosi, acne giovanile, forfora e dermatite. Inoltre, agisce da cicatrizzante ed è utile in presenza di piaghette e dermatite da pannolino.
  • Ha un’azione depurativa: questa erba ha un forte potere depurativo e diuretico ed è perfetta da abbinare ad una dieta detossinante. Inoltre, facilita l’espulsione di scorie e tossine, contrasta la ritenzione idrica e previene la formazione della cellulite e l’accumulo dei liquidi in eccesso.
  • Migliora la pressione sanguigna: grazie al potassio contenuto nella radice, tale pianta aiuta a controllare la frequenza cardiaca e migliora il flusso sanguigno. È indicata specialmente nei soggetti che soffrono di palpitazioni e pressione alta.
  • Ha proprietà antibiotiche: la bandana è perfetta per curare piccole infezioni, contrasta naturalmente il raffreddore e l’influenza ed è un vero toccasana in presenza di dolori reumatici e indurimento delle arterie.

Ingredienti per preparare una tisana

Per preparare una tisana a base di bardana sono sufficienti:

  • 1 tazza di acqua calda,
  • 10gr di radici,
  • dolcificante naturale per dolcificare (a piacere).

You may also like

Emorroidi: curarle con i rimedi naturali

La malattia emorroidaria (spesso definita emorroidi) è un