Tisana ai frutti di bosco: proprietà e benefici

Tisana ai frutti di bosco: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
127
0

La tisana ai frutti di bosco è una bevanda che vanta diverse proprietà benefiche per l’organismo.

Può essere preparata in molti modi, mixando vari frutti rossi come, ad esempio, more, lamponi, mirtilli, fragole, ribes o fragoline selvatiche. Scopriamo nel dettaglio le qualità di due alimenti in particolare, le more e i mirtilli neri.

More

Le more sono ricche di fibre, zuccheri, sali minerali, vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C. Inoltre, stimolano la diuresi e depurano l’organismo da scorie e tossine.

Come tutti i frutti di bosco, sono ricche di antiossidanti (come, ad esempio, i flavonoidi) che aiutano a contrastare lo sviluppo e la proliferazione dei radicali liberi, diretti responsabili dell’invecchiamento cellulare precoce.

Ma non è tutto: le more, infatti, contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo, migliorano la funzione cerebrale, favoriscono la cicatrizzazione delle ferite e rafforzano il sistema immunitario.

Mirtilli neri

I mirtilli neri apportano zuccheri, sali minerali, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, E e K e beta-carotene. Sono un vero toccasana per la salute: migliorano la circolazione sanguigna e aiutano a sgonfiare le gambe.

Inoltre, sono un valido supporto naturale per potenziare la vista e per prevenire patologie come la miopia, la cataratta e le infezioni legate all’apparato oculare.

Tisana ai frutti di bosco: ingredienti e preparazione

Per preparare 1 tazza di tisana servono:
2 more essiccate
4 mirtilli neri essiccati
miele per dolcificare (facoltativo)

Preparazione:
1. Far bollire l’acqua in un pentolino.
2. Versare i frutti di bosco nell’acqua bollente e lasciare in infusione 10 minuti a fuoco spento.

3. Filtrare l’infuso prima di consumarlo.
4. Dolcificare a piacere.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per