Lamponi: i frutti rossi dagli innumerevoli benefici

Lamponi: i frutti rossi dagli innumerevoli benefici

- in Alimentazione, Salute e Benessere
47
0

I lamponi sono dei frutti ricchi di proprietà benefiche e preziosi per il benessere dell’organismo. Parliamo di piccoli frutti di bosco dal colore rosso rubino e dal sapore dolce con una nota aspra, che apportano diversi benefici al fisico.

Grazie alle sue sostanze nutritive e al basso apporto calorico, tale alimento è particolarmente consigliato in una dieta dimagrante, ma anche se si soffre di diabete o di problemi cardiaci.

Lamponi: le caratteristiche

I lamponi sono composti da acqua, fibre alimentari, zuccheri, proteine e grassi (in bassa percentuale). Inoltre, apportano sali minerali come magnesio, sodio, fosforo, potassio, zinco, ferro, selenio, manganese, rame e calcio.

Queste frutti sono un’ottima fonte di vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B5, B7), vitamina C, vitamina E, vitamina K e J. Inoltre contengono luteina e zeaxantina, beta-carotene, alfa-carotene e diversi tipi di zuccheri (come il destrosio, il fruttosio e il saccarosio).

Tutti i benefici

Grazie alle sue proprietà organolettiche, il lampone è un alimento altamente benefico: ad esempio, è utile per la perdita di peso, ma anche per la salute di pelle e capelli.

Essendo privo di colesterolo, è un ottimo rimedio per combattere il colesterolo LDL e al tempo stesso stimola la diuresi. Inoltre, le foglie di questi frutti rossi sono ricchissime di tannini, delle particolari sostanze chimiche che vantano innumerevoli proprietà curative. La tisana alle foglie di lampone, ad esempio, è utile in caso di diarrea, inoltre è molto efficace se si hanno gola o occhi infiammati.

Ma non è tutto: i lamponi, infatti, vantano proprietà dimagranti, diuretiche ed antinfiammatorie. Inoltre, grazie all’alto contenuto di fibre rallentano il processo digestivo e donano un senso di sazietà che dura a lungo. Senza dimenticare che il manganese stimola il metabolismo a bruciare i grassi più velocemente.

Infine, questo alimento svolge un ruolo importante nella prevenzione di malattie cardiovascolari, in quanto fortifica la resistenza dei vasi sanguigni e li mantiene in salute.

Controindicazioni

I lamponi hanno un alto contenuto di acido ossalitico, una sostanza fortemente controindicata nei soggetti che soffrono di gotta e di gravi patologie renali.

Inoltre, tale frutto può inibire l’assorbimento di alcuni farmaci a base di ferro e tiamina orale e sono noti anche alcuni casi di interazione con medicinali ipoglicemizzanti.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per