Salmone: tutte le proprietà

Salmone: tutte le proprietà

- in Alimentazione, Salute e Benessere
40
0

Il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco che affumicato. Questo pesce, infatti, è ricco di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute.

Inoltre, contribuisce ad abbassare il livello del colesterolo, incide positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, aiuta a prevenire i tumori e a combattere l’osteoporosi.

Salmone: le proprietà benefiche

Le proprietà benefiche del salmone sono dovute principalmente al suo abbondante contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi, che esercitano un’azione protettiva nei confronti di varie malattie.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che questi grassi possono contribuire addirittura alla prevenzione dei tumori. Gli omega 3, infatti, contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.

Ma non è tutto: i grassi polinsaturi del salmone, infatti, permettono di ridurre il declino delle capacità mentali e hanno un blando effetto antidepressivo. Inoltre, gli acidi grassi abbassano il livello del colesterolo nella sua quantità complessiva, alzando quello di colesterolo “buono” ed esercitando un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare.

Senza dimenticare che le grandi quantità di vitamina D favoriscono l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione dello scheletro, contrastando naturalmente l’osteoporosi.

Valori nutrizionali e calorie

Il salmone è ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine (come la B6 e la B12) e di alcuni sali minerali, in particolare il fosforo e il selenio. Di contro, apporta un basso contenuto di sodio.

La quantità di calorie non è eccessiva, ovvero 185 cKal in 100 grammi di prodotto fresco (147 cKal in 100 grammi di salmone affumicato).

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per