Ipertensione: come contrastarla a tavola

Ipertensione: come contrastarla a tavola

- in Alimentazione, Salute e Benessere
43
0

L’ipertensione in alcuni casi può essere tenuta sotto controllo anche attraverso l’alimentazione. Determinati cibi, infatti, possono essere introdotti nella dieta quotidiana per prevenire la pressione alta.

Una prima accortezza è quella di ridurre gradualmente il consumo di sale nella dieta quotidiana, senza dimenticarsi di praticare adeguato movimento fisico per garantire il benessere di tutto l’organismo. Inoltre, nel menu giornaliero si devono prediligere alimenti che abbassano la pressione, scegliendoli tra quelli più ricchi di calcio, potassio e magnesio.

Ipertensione: l’importanza della frutta

La frutta più consigliata in caso di ipertensione arteriosa è la banana: ricca di potassio, aiuta a regolare i meccanismi che fanno contrarre e dilatare le fibre muscolari, comprese quelle che si trovano nella parete dei vasi sanguigni.

Via libera anche ai kiwi: questi frutti, infatti, contengono luteina, una sostanza tra i più potenti antiossidanti utile (anche) in caso di ipertensione. Le fragole e i mirtilli contengono una particolare classe di flavonoidi, le antocianine, che agiscono direttamente sui processi che arrivano a danneggiare l’endotelio dei vasi sanguigni.

Per quanto riguarda la frutta secca, invece, una menzione speciale spetta alle noci che contengono antiossidanti e acidi grassi non saturi in grado di abbassare l’ipertensione.

Verdura

Ben vengano broccoli, cavolfiore, carote, sedano, zucca, finocchio, carciofi, patate, rucola, ignami, spinaci e barbabietola.

In particolare, i ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno scoperto che il succo di
barbabietola rossa combatte naturalmente la pressione alta grazie ad una particolare reazione chimica
che avviene già a livello della bocca. I nitrati contenuti in tale bevanda, infatti, in virtù dell’azione dei batteri presenti sulla lingua, si trasformano in molecole basilari per il controllo della pressione.

Legumi e pesce

I lupini sono alimenti eccellenti contro l’ipertensione, particolarmente efficaci anche per contrastare colesterolo
e diabete.

Infine, è importante consumare abitualmente anche il pesce: gli omega 3 contenuti in questo alimento, infatti,
svolgono una funzione specifica per il controllo della pressione arteriosa, aiutando a prevenire anche le malattie cardiovascolari.

 

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per