Clementine: proprietà e benefici

Clementine: proprietà e benefici

- in Alimentazione, Salute e Benessere
41
0

Le clementine (il cui nome scientifico è Citrus Clementina) sono una variante del mandarancio: sono un incrocio tra un arancio amaro e un mandarino e presentano degli spicchi succosi e privi di semi.

Parliamo di un frutto ipocalorico, ricco d’acqua, dall’elevato contenuto di vitamina C. Inoltre, contiene pochi zuccheri e molti sali minerali: per questo è particolarmente indicato nelle diete dimagranti.

Clementine: tutte le proprietà benefiche

Le clementine rafforzano il sistema immunitario, aiutano il corretto funzionamento dell’intestino e sono un vero toccasana contro la stipsi, oltre ad essere un alimento particolarmente digeribile e nutriente.

Tali agrumi hanno proprietà calmanti e rilassanti e diminuiscono naturalmente la tensione nervosa. Il merito va al bromo in esse contenuto: questa sostanza, infatti, ha potere calmante sul sistema nervoso e una lieve azione sedativa.

Ma non è tutto: le clementine, infatti, riducono il rischio di malattie cardiache e ictus. Inoltre, contribuiscono a  a regolare la pressione arteriosa, abbassando contestualmente anche il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Senza dimenticare che la presenza di ferro, acido folico, magnesio, vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B contrasta l’anemia, mantenendo vigile il cervello. Inoltre, le clementine vantano capacità antinfiammatorie, proprietà antiossidanti e contrastano l’attività dei radicali liberi, prevenendo cellulite e smagliature.

Calorie di questo agrume

Il valore energetico di questo frutto è pari a 55 kcal per 100 grammi di prodotto.

Tale caratteristica rende l’agrume particolarmente indicato (anche) se si sta seguendo un regime dimagrante o una dieta ipocalorica.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per