Semi di lino: proprietà e benefici

Semi di lino: proprietà e benefici

- in Ultime Notizie
103
0

I semi di lino si ricavano da una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Linaceae. Ricchi di proprietà benefiche, sono molto versatili e si prestano agli usi più disparati (in cucina e non).

Possono essere utilizzati in ambito alimentare, farmaceutico, cosmetico, così come in medicina e nell’industria tessile.

Semi di lino: cosa sono e quali sono le proprietà

Il lino è una pianta che cresce spontanea e che può anche essere coltivata. I suoi frutti contengono dei semi di colore brunastro, ricchi di mucillagini e dalle spiccate proprietà lassative.

Questi semi sono un vero concentrato di fosforo, rame e magnesio: ricchi di vitamine, apportano anche sali minerali, Omega 3 e Omega 6 e acidi grassi polinsaturi. Inoltre, rinforzano il sistema immunitario e sono un valido supporto per ridurre e prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Inoltre, hanno proprietà emollienti e protettive, aiutano a contrastare le infezioni interne e sono un vero toccasana per combattere la stitichezza e la pigrizia intestinale.

Tutti i possibili usi

I semi di lino si prestano agli usi più vari: molto versatili in cucina, sono utili anche in caso di costipazione e per idratare i capelli sciupati e spenti. Inoltre, l’olio di questi semi aiuta a regolare il ciclo mestruale, contrasta i sintomi della sindrome dell’ovaio policistico e mantiene la carnagione liscia e compatta.

Ma non è tutto: tali semi aiutano a combattere la stitichezza e liberano l’organismo da scorie e tossine. Inoltre, sono ottimali per contrastare disturbi come la stipsi e il colon irritabile e sono indicati in caso di intolleranze alimentari di origine tossica o infiammatoria.

L’olio di semi di lino è un vero toccasana per i capelli secchi e sfibrati: un impacco con questo prodotto, infatti, rende subito le lunghezze lucenti e nutrite in profondità. Senza dimenticare, infine, che questi semi contengono anche una discreta quantità di acidi grassi- tra cui Omega 3 e Omega 6- che contrastano naturalmente i livelli di “colesterolo cattivo” nel sangue.

 

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per