Porro: proprietà e benefici

Porro: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
45
0

Il porro è un ortaggio simile ad aglio e cipolla, ma ha un sapore più delicato. Molto versatile in cucina, è un alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche: è antiossidante, diuretico e lassativo.

Ma non è tutto: questa pianta erbacea, infatti, aiuta a contrastare il colesterolo ed è vitaminizzante.

Porro: caratteristiche, proprietà e benefici

Il porro (il cui nome scientifico è Allium Ameloprasum) è un ortaggio ipocalorico che appartiene alla famiglia delle Liliacee. Costituito principalmente da acqua, contiene anche zuccheri, fibre, potassio, magnesio, selenio, fosforo, rame, ferro, sodio, calcio, manganese, aminoacidi, acido folico e vitamine.

Questo alimento ha proprietà diuretiche, lassative, disintossicanti e idratanti. È un valido antibatterico naturale, supporta il sistema cardiovascolare e quello circolatorio e aiuta a contrastare il colesterolo “cattivo”.

Ma non è tutto: il porro, infatti, è un buon diuretico, indicato se si soffre di coliche renali e ritenzioni idrica.

Tutti i possibili utilizzi

Questo ortaggio è anche un prezioso alleato di benessere e bellezza: migliora il rinnovamento cellulare, potenzia il sistema immunitario e contribuisce a difendere l’organismo da funghi e batteri, apportando benefici alle vene e alle arterie.

Parliamo di una verdura molto versatile in cucina: il porro, infatti, è un ingrediente ottimale di numerose ricette. Può essere abbinato ad altri ortaggi, gustato come contorno, utilizzato come sfizioso ingrediente di primi piatti e seconde portate.

Inoltre, può fungere da ripieno, si sposa bene con il pesce, è versatile nelle quiche, nelle frittate, nei timballi e anche nelle torte salate. Ottimo nelle zuppe e nei risotti, può essere servito come piatto unico abbinato ad affettati o alla carne in generale.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per