Cucina orientale salutare: cosa portare in tavola

Cucina orientale salutare: cosa portare in tavola

- in Salute e Benessere
61
0

Nella cucina orientale si prediligono alimenti sani e freschi, condimenti leggeri e pietanze prive di grassi che non appesantiscono l’organismo. Pesce, alghe, riso e verdure, infatti, sono gli ingredienti essenziali di molti piatti gustosi che danno vita ad una dieta sana ed equilibrata.

Ma non è tutto: nella tradizione culinaria asiatica, infatti, vengono consumati abitualmente anche cibi fermentati e tè verde, bevanda che aiuta a regolare la pressione sanguigna e a migliorare il sistema immunitario.

Cucina orientale: perché è salutare

Molte pietanze della cucina asiatica sono particolarmente salutari perché contengono verdure, carni bianche, alghe, frutta, riso e legumi. Per questo motivo i benefici di questi alimenti sono tantissimi: apportano fibre, proteine, vitamine e antiossidanti senza di contro appesantire il fisico.

Tra i vari contorni orientali troviamo-tra gli altri- spinaci, carote, germogli di bambù, funghi, patate e peperoni spesso abbinati a frutti di mare, crostacei o pollo. Inoltre, vengono ampiamente utilizzati i cibi freschi, modalità di cottura al vapore, erbe, spezie, salsa di soia o succo di limone.

Miso e wasabi

ll miso è un particolare condimento d’origine giapponese che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla, sale marino e cereali. Ha un sapore intenso e deciso, favorisce la regolarità intestinale e riequilibra la flora batterica. Inoltre, facilita il processo digestivo, contrasta naturalmente pesantezza e gonfiore ed è una preziosa fonte di vitamina A, B, sali minerali e sodio.

Il Wasabi Japonica è una radice che cresce spontanea nelle zone fredde del Giappone e dalle innumerevoli proprietà benefiche: migliora la digestione, è un ottimo antibatterico naturale, è ricchissima di vitamina C e antiossidanti e facilita l’espulsione delle tossine, depurando il fegato e tutto l’organismo.

Ramen, Panko e Tè Matcha

Il ramen è una zuppa asiatica calda arricchita con noodles, verdure e vari condimenti. Parliamo di un piatto completo e leggero che include tutti i nutrienti: si prepara con brodo, alghe, germogli di soia e di bambù, porri, verdure e proteine (perlopiù carne di pollo o maiale, uova o pezzetti di pesce).

Il panko, invece, è il pangrattato giapponese: particolarmente leggero e croccante (perché ha la particolarità di inglobare aria e gonfiarsi), viene utilizzato per la preparazione dei cibi fritti e per la tempura.

Il Tè Matcha, infine, è una varietà di tè verde che viene coltivata solo in Giappone. Ha un elevato contenuto di clorofilla, contribuisce ad accelerare il metabolismo, agevola la perdita di peso e migliora la concentrazione e la memoria.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per