Voce rauca: i rimedi naturali

Voce rauca: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
60
0

Il mal di gola è spesso dovuto ad un’infezione respiratoria virale e spesso può essere associato anche a laringiti, faringiti, tosse continua, voce rauca o afonia (perdita della voce).

La raucedine tendenzialmente è un disturbo di carattere benigno, ma in alcuni casi può manifestarsi anche insieme a tosse, febbre, catarro e difficoltà respiratorie. Raramente, tuttavia, può essere il sintomo di patologie più importanti quali, ad esempio, bronchite, polmonite, asma o lesioni neoplastiche.

Voce rauca: quando non deve essere sottovalutata

Se la voce rauca è un fenomeno transitorio, i sintomi possono durare da pochi giorni fino ad un paio di settimane e per lenire la sintomatologia può essere utile ricorrere a dei rimedi naturali.

Al contrario, se i sintomi persistono o diventano invalidanti, è bene consultare il medico per un parere specialistico, così da prevenire futuri disturbi alle corde vocali o altre possibili complicazioni.

I possibili rimedi naturali

Un primo alleato naturale contro la raucedine è il miele: questo alimento, infatti, ha proprietà lenitive ed è un vero toccasana per la gola irritata e la voce roca. Via libera anche a gargarismi e sciacqui con acqua e bicarbonato (o acqua e sale) che aiutano a schiarire la voce istantaneamente.

Anche le acciughe in salamoia sono un vero toccasana: il sale, infatti, è un antibatterico naturale e aiuta a lenire la raucedine rendendo la voce particolarmente limpida. Senza dimenticare che masticare dei bastoncini di liquirizia contribuisce ad attenuare l’infiammazione, soprattutto se il disturbo è legato al fumo.

Un ultimo consiglio è quello di ricorre ad aglio e cipolla, alimenti che sono considerati antibiotici e antinfiammatori naturali. La cipolla, infine, è particolarmente indicata anche per preparare delle tisane dalla forte azione lenitiva.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per