Facciamo amicizia con gli antiossidanti

Facciamo amicizia con gli antiossidanti

- in Salute e Benessere, Ultime Notizie
463
0

Gli antiossidanti sono molto in auge in questo periodo. Essi sono delle molecole che fanno da agenti per prevenire e rallentare l’ossidazione; agiscono direttamente sui radicali liberi che sono dei pezzi instabili di molecole di ossigeno che l’organismo produce come scarto a seguito del processo metabolico e per creare reale difesa da virus e batteri e nelle gestioni dello stress.  Alimentazione scorretta, eccesso di raggi UV del sole, radiazioni, inquinamento atmosferico, fumo, farmaci, alcolici sono altri fattori che possono comportare una maggiore ossidazione e necessità di implementare antiossidanti. Il DNA è il maggiore sfavorito dal danneggiamento delle cellule ossidate e ciò si manifesta con degenerazione fino a comportare anche l’insorgere di malattie. L’intervento degli antiossidanti diventa quindi indispensabile per neutralizzare i radicali liberi e proteggere la cellula: ciò avviene perché loro stessi si ossidano al posto delle strutture.

Il loro fabbisogno è disciplinato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ne raccomanda l’assunzione giornaliera, attraverso 2 porzioni di frutta e almeno 3 di verdura, scegliendoli di colorazioni differenti, proprio perché gli anti-ossidanti sono i responsabili della pigmentazione dei vegetali.  In caso di attività fisica e lavorativa importanti, la richiesta aumenta a causa dell’incremento dello stress ossidativo.

Gli antiossidanti diventano quindi eccellenti aiutanti per mantenerci vitali, sani e energetici.

Le azioni per introdurne in maggior numero, le tratteremo di seguito e riguardano questi ambiti:

  • Stile di vita,
  • Alimentazione,
  • Integrazione nutraceutica selezionata.

 

Stile di vita

Prima di tutto va contrastato tutto ciò che comporta eccesso e poca salubrità. È necessario assumere delle scelte consapevoli, che spingano nella direzione di dare al proprio organismo il minor numero di tossine possibili. Alcune di queste scelte possono essere l’eliminazione del fumo e degli alcolici, contrastare quelle azioni che portano allo stress (eccesso di lavoro, relazioni che creano conflitti, etc), vivere circondati da verde, in luoghi a minor impatto di inquinamento atmosferico e da onde elettromagnetiche che hanno influenze forti sull’organismo. Utile anche soffermarsi sui propri ritmi, sulla struttura delle proprie giornate, sulla qualità e quantità di riposo e rilassamento quotidiani, sulla distribuzione dei pasti, gli orari e la modalità.

Alimentazione

Siamo ciò che mangiamo e il nostro benessere dipende anche da questo. Gli antiossidanti provengono prettamente dal mondo vegetale. Si assumono attraverso la verdura e la frutta freschi. La componente della freschezza è indispensabile per mantenere la sua integrità e quindi far sì che non venga persa la sua efficacia che viene meno quando l’alimento è conservato per lungo tempo e cotto ad alte temperature.

Le classi di vegetali che contengono maggiori antiossidanti sono:

  • Frutta e verdura: per la presenza di vitamine dall’alto potere anti-ossidante, sali minerali e altre classi specifiche (es.: polifenoli);
  • Cereali: da consumare integrali perché contenenti sali minerali che fungono da antiossidante (ferro, selenio, zinco, magnesio, rame);
  • Legumi: le saponine al loro interno, presenti soprattutto nella buccia sono dei polifenoli con proprietà antitumorali;
  • Pesce: gli omega 3 (EPA e DHA) hanno un’azione antiossidante in particolare nella protezione della circolazione e del cuore; da abbinare a vitamina E;
  • Olio d’oliva extravergine, ricco di alfa-tocoferoli, ovvero vitamina E. Da usare crudo;
  • Spezie: la loro caratteristica di essere colorate e “speciali”, le rende alleate nell’azione antiossidante. Esempi molto conosciuti sono curcuma e paprika;
  • Semi oleosi: il loro apporto di Sali minerali e omega 3, si aggiunge agli altri alimenti sopracitati; ideali per la circolazione e il cervello.

Integrazione  nutraceutica selezionata

Avvicinarsi all’integrazione nutraceutica diventa fondamentale quando non si riesce ad introdurre un miglioramento significativo attraverso i punti precedenti. È altresì fondamentale ricordare che spesso l’organismo si trova a soffrire di eccessi di stress ossidativi che non vengono osservati e riconosciuti dall’individuo stesso, in quanto ci si è adeguati ad essi e perché non viene considerata una cosa di vitale importanza.  Sono diverse le scelte che si possono fare in merito: fondamentale è rivolgersi ad esperti del settore, medici farmacisti, professionisti qualificati in nutraceutica.

Di seguito le maggiori vitamine e classi di antiossidanti da cui possiamo fruire i benefici sopracitati:

Vitamina C

Detta anche acido ascorbico, viene definita tra gli anti-ossidanti più potenti della natura. La sua caratteristica è di essere idrosolubile, non viene quindi sintetizzata dall’organismo. Agisce sul sistema immunitario, protegge da stresso ossidativo, ha anche la caratteristica di essere cofattore essenziale nella sintesi di proteine e ormoni e ricopre un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico. Tra gli alimenti la si trova negli agrumi, kiwi, peperoni, alcune brassicacee, ribes, succo d’uva, fragole, melograno.  Tra i nutraceutici vale la pena ricordare di selezionare dosaggi adeguati al proprio fabbisogno e porre attenzione alla modalità di assimilazione da parte dell’organismo.

Vitamina E

Questa è la vitamina della riproduzione in quanto una sua carenza provoca atrofia del feto e nascita di bambini morti. Va indicata nei casi di atrofia genitale, impotenza e sterilità, mestruazione dolorose, disturbi genitali, menopausa, disturbi muscolari e del sistema nervoso, acne, anemia, angina pectoris, eczemi, ulcerazioni alle gambe, miopia. È un potente antiossidante della membrana cellulare. Essa inibisce l’aggregazione piastrinica, permette l’aumento e la necessità di ossigenazione cellulare, sostiene la reazione immunitaria e aiuta la circolazione periferica.

La sua carenza, oltre a quanto già accennato inerente lo sviluppo fetale, contribuisce a disturbi genitali, vascolari e cardiaci, neuro-muscolari, epidermici, seno fibrocistico. La si trova in cereali, germe di grano, oli vegetali, ortaggi e polline. Si ossida con l’azione di calore, luce e aria. È potenziata quando abbinata al selenio. Si trova in 4 forme diverse (tocoferoni o tocotrienoli)

Vitamina A

È stata la prima vitamina liposolubile ad essere scoperta. Il suo ruolo è fondamentale per il sistema immunitario: essa agisce sul sistema visivo, la riproduzione, nell’attività degli ormoni dei surreni e tiroide, per la riparazione e funzione delle cellule, indispensabile nella crescita cellulare. Il betacarotene, nella sua formulazione (non convertito quindi), ha effetto contro i raggi solari: è un potenteantiossidante e anticancerogeno. Le sue funzioni sono anche, produzione di ormoni estrogeni ed androgini, sintesi dell’emoglobina, formazione della dentina, crescita ossea (abbinare con vitamina D), mantenimento delle guaine mieliniche).  Studi condotti la annoverano come un potente rigeneratore del sangue.  Essa si trova (sotto forma di provitamina A) nei vegetali, in particolare carote, aglio, cipolla, pomodori, spinaci, pesca, gelso, more, albicocca, limone, arancio, frutta oleosa, banana, rapa, ananas, cereali, ribes. Nel mondo animale è presente anche nell’ olio di fegato di merluzzo (nella formulazione retinolo).

Classi di antiossidanti

Carotenoidi: sono 732 quelli conosciuti (rif. G. Britton et. Al. Carotenoids Handbook, 2004), e la cosa molto importante è che l’organismo umano non li può sintetizzare e quindi è necessario ottenerli dal cibo o dal nutraceutico. Una classe molto importante è data da quella denominata Xantofille, che comprende la Luteina e l’Astaxantina. Non sono precursori della vitamina A, la loro azione è diretta esclusivamente a proteggere dall’azione dei radicali liberi. In particolare le due citate, che sono maggiormente diffuse nell’ambito dell’integrazione, sono presenti nel plasma, nei tessuti grassi, nella macula lutea e nella retina.

Resveratrolo: polifenolo dalla potente azione anti-ossidante, che ha le caratteristiche di agire sui livelli di acido arachidonico che ha una forte azione infiammatoria.

Licopene: presente in natura nel pomodoro, la cui azione antiossidante ha azione su pelle, prostata, apparato digerente, sistema cardiocircolatorio.

Curcumina: la sua azione è diretta alla difesa dei geni alla protezione dei neuroni dallo stress ossidativo

Queste sono i maggiori anti-ossidanti, di cui non possiamo fare a meno. Ad essi possiamo ricordare anche la quercitina, la teanina, la caffeina, l’acido alfa lipoico.

Non va dimenticato il grande alleato che produce il nostro organismo, il glutatione. Sintetizzato dal fegato, esso esplica un’azione in diversi processi, tra cui la produzione e riparazione dei tessuti, la sintesi proteica e di altre molecole, il sostegno al sistema immunitario. Quando vi è necessità può essere anch’esso integrato nella formulazione nutraceutica, a sostegno di forti debilitazioni.

La natura offre forme e colori che ci aiutano in ogni nostra dinamica, in ogni nostra funzione. Importante è soffermarsi e avere la voglia di conoscere, comprendere e applicare quanto ci viene offerto. Con l’augurio che occhi nuovi portino a mete sempre più lontane, nel benessere e con la gioia nel cuore.

Elena Rossi

Naturopata, Iridologo, Heilpraktiker

Ai sensi L. 4/2013 del 14/1/2013

Riceve su appuntamento a Treviso / Quarto d’Altino (VE)/ Mareno di Piave

Elenarossi.naturopata@gmail.com – 3498787591

You may also like

Oli essenziali per un caldo inverno

Buongiorno, dottoressa, andiamo incontro all’inverno e all’intimità delle