In quali alimenti si trovano gli omega 3

In quali alimenti si trovano gli omega 3

- in Alimentazione, Eventi, Ultime Notizie
592
0
Featured Video Play Icon

Sono tanti i cibi che li contengono, non solo il pesce

Gli omega 3 sono acidi grassi definiti “essenziali” che da un lato ci sono utili per la salute, in particolare per prevenire l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari, mentre dall’altro non possono essere prodotti dal nostro corpo. Di conseguenza devono essere necessariamente assunti attraverso l’alimentazione.

Ma è vero che gli omega 3 si trovano solo nel pesce? Assolutamente no. Domenica, giorno dell’evento “Alimenta correttamente il tuo cervello”, vi spiegheremo anche questo: dove reperire gli elementi con i maggiori contenuti di omega 3. Dopo avervi anticipato due dei temi che svilupperemo durante la conferenza (quali sono gli alimenti per prevenire le malattie degenerative e i 7 alimenti che nutrono il cervello), vi diamo quindi un nuovo motivo per essere presenti alla seconda conferenza del ciclo “3×100% naturale. 3 conferenze sull’alimentazione al 110% naturali”.

Ci sono infatti molti cibi di origine vegetale molto ben più ricchi di questo elemento del pesce.

Questi sono soprattutto:

  • L’olio di lino;
  • I semi di lino;
  • I semi di chia;
  • I semi di canapa.

Il pesce a maggior contenuto di acidi grassi omega 3 è rappresentato dalle sarde, ed esso si trova come fanalino di coda tra i cibi più ricchi di questo elemento.

Gli omega 3 si trovano soprattutto nei cibi crudi, perché la cottura va a ridurne e alterarne la concentrazione. Il pesce, una volta che viene cotto, sia esso alla griglia, alla brace, al forno o in padella, vede ridursi di molto il suo contenuto di omega 3. Il trucco è quindi quello di utilizzare cibi vegetali ma crudi, tra tutti l’olio di lino.

You may also like

Coronavirus, uno studio rivela importanti dati sugli asintomatici

Intervista al dottor Pasquale Mario Bacco In questa