Nutrirsi bene per nutrirsi tutti

Nutrirsi bene per nutrirsi tutti

- in Eventi, Ultime Notizie
82
0

Domenica 12 maggio la terza serata di “3×100%naturale” su alimentazione e inquinamento

Scegliere con coscienza la corretta alimentazione implica fare decisioni che vanno oltre la semplice, anche se importantissima, scelta dei cibi da mangiare, ma vanno a toccare principi sociali e di eticità. La malnutrizione, infatti, è un problema che tocca 1 persona su 5nei Paesi in via di sviluppo, e ciò è dovuto ad un accesso non equo alle risorse alimentari.

Per produrre un chilo di carne si consumano 15 chili di cereali e si saziano solo 3-5 persone. Con 15 chili di cereali, invece, se ne sazierebbero 50. Come suggerisce la dottoressa Michela De Petris, quindi, sarebbe molto meglio mangiare cereali e legumi per avere, da una parte, un’alimentazione sana ma soprattutto, dall’altra, non andare ad affamare e depredare le popolazioni in via di sviluppo, che non hanno accesso alle risorse alimentari come le abbiamo noi.

Questo sarà uno dei temi cardine della conferenza “Alimentazione e inquinamento”, che si terrà domenica 12 maggio all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, come abbiamo avuto modo di spiegarvi in questo articolo.

Com’è buona tradizione di questo ciclo di conferenze “3×100% naturale. 3 conferenze sull’alimentazione al 100% naturali”, parleremo anche di come realizzare piatti gustosi, sani e sostenibili. Si tratta di ricette a base vegetale che si possano preparare agibilmente in casa come ad esempio il basilìto, il seitan tonnato, il cioccolato crispys, ma soprattutto la super cheesecake al tripo cioccolato della dottoressa De Petris. Vi ricordiamo, in proposito, che abbiamo lanciato un gustosissimo contest che vi permetterà di vincere un abbonamento di 1 anno alla rivista SalutePlus. Potete trovare tutti i dettagli QUI.

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla”, diceva Martin Luther King. Abbiamo il diritto ma anche il dovere di mangiare sano per tutelare la nostra salute, quella degli animali e anche quella del Pianeta, visto che noi umani siamo gli abitanti più numerosi nella Terra. Meno inquineremo il nostro Pianeta più ciò si ripercuoterà positivamente sulla nostra salute.

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

You may also like

I libri di Salute Plus: “Segni dei tempi”

Assieme a Massimo Nicastro, editore delle Edizioni Rudolf