5 motivi per scegliere l’alimentazione veg

5 motivi per scegliere l’alimentazione veg

- in Eventi, Ultime Notizie
215
0
Featured Video Play Icon

Mancano ormai pochi giorni alla conferenza dedicata ad “Alimentazione e inquinamento”. Se avete a cuore il benessere del nostro Pianeta, questa sarà una giornata da non perdere per capire come anche con l’alimentazione possiamo incidere sul benessere (o nel caso di scelte alimentari sbagliate sula malessere) della Terra.

In tal proposito, oggi vi vogliamo dare 5 spunti, 5 motivi di scelta per cui può valere la pena privilegiare l’alimentazione veg:

  • Scelta ecologica. Ormai gli allevamenti, sia intensivi che estensivi, sono diventati insostenibili per il Pianeta. Essi portano a degradazione del suolo, deforestazione, inquinamento chimico, spreco di energia, consumo di acqua e produzione di piogge acide, per cui scegliere di mangiare cibi di origine animale vuol dire aggravare lo stato di salute del Pianeta.
  • Scelta economica. Convertire vegetali in carne è assolutamente antieconomico. I bovini, le mucche, gli animali da reddito in generale, sono fabbriche di proteine alla rovescia. Il 50% dei cereali e il 90% della soia prodotti nel mondo sono usati come mangimi per animali. In media per ottenere un chilo di carne sono necessari 15 chili di vegetali, tra soia mais, grano e colza, coltivati appositamente per diventare mangime per gli animali quando invece potrebbero essere destinati tranquillamente all’alimentazione umana, riuscendo a sfamare molte più persone.
  • Scelta etica. Gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare sensazioni, emozioni e sentimenti. Questo vale per tutti gli animali, non solo cani e gatti che sono animali d’affezione, ma anche per le mucche, le galline, i pesci, i maiali e così via. Costringerli allo sfruttamento e poi all’uccisione solamente per finire in pasto dei consumatori è assolutamente non etico, non sostenibile e non civile.
  • Scelta sociale, per un’equa distribuzione delle risorse alimentari. Nei Paesi in via di sviluppo 1 persona su 5 soffre la fame. La malnutrizione tra i poveri scaturisce da un accesso non equo alle risorse alimentari. Il bestiame dei ricchi mangia il cibo dei poveri.
  • Scelta salutistica. Spostare l’alimentazione a base vegetale è la scelta migliore che possiamo fare per guadagnare in salute. Mangiare integrale, pulito e vegetale senza ingredienti di origine animale consente di prevenire, ma anche di curare, tante patologie cronico-degenerative, come obesità, sovrappeso, colesterolo alto, pressione alta, diabete, osteoporosi, demenza senile, tumori. Mangiare vegetale significa quindi guadagnare in salute.
Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

You may also like

5G un rischio per la nostra salute?

5G il sistema di telecomunicazione di quinta generazione