Sistema immunitario: come rafforzarlo naturalmente

Sistema immunitario: come rafforzarlo naturalmente

- in Ultime Notizie
38
0

Gli sbalzi termici possono mettere a dura prova le vie respiratorie, provocando i classici malanni stagionali, ovvero tutti quei disturbi legati a un abbassamento delle difese immunitarie.

Ogni anno il cambio di stagione sorprende milioni di persone, causando una molteplicità di fastidi come raffreddore, naso chiuso, mal di gola, naso che cola e sinusite che- in molti casi- possono essere alleviati ricorrendo a dei rimedi naturali.

Malesseri e difese immunitarie

Eccesso di muco, sensazione di bruciore alla gola, stanchezza, affaticamento, debolezza, dolori alle ossa e mal di testa pesante sono alcuni dei comuni sintomi dei malanni tipici dell’inverno.

I rimedi naturali utili come coadiuvanti sono quelli con proprietà diaforetica (Sambuco), antinfiammatoria (Salice, Spirea ulmaria), espettorante (Verbasco ed oli essenziali balsamici) ed immunostimolante (Echinacea).

Tuttavia, in caso di malessere generale, continui starnuti, sensazione di bruciore alla gola e naso chiuso può essere utile assumere composti naturali anche a scopo preventivo, così da favorire ed incrementare le naturali difese immunitarie. Tra le principali piante che rinforzano il sistema immunitario in modo naturale e che danno sostegno al corpo in caso di bisogno c’è l’Echinacea.

L’importanza della prevenzione

Inoltre, non devono essere sottovalutate le misure preventive utili per limitare l’insorgenza di vari malanni simil influenzali:

Mangiare sano: non saltare mai la prima colazione, fare tre pasti completi ed equilibrati che prevedano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero e fare sempre gli spuntini per evitare di arrivare affamati al pasto;
Riposare adeguatamente: dormire a sufficienza, ovvero almeno 7 ore per notte, è fondamentale. Una carenza di sonno, infatti, può portare ad un abbassamento delle difese immunitarie;
Praticare attività fisica con regolarità: l’esercizio riattiva la circolazione del sangue e potenzia la funzione immunitaria;
Igiene: i malanni di stagione sono spessi causati da virus che possiamo contrarre in ogni attività quotidiana. La prima regola anti-contagio, dunque, è quella di lavarsi bene le mani non solo prima di mangiare, ma anche prima di toccarsi naso, bocca e occhi e ogni volta che si rientra a casa.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per