Difese immunitarie: l’importanza dell’alimentazione

Difese immunitarie: l’importanza dell’alimentazione

Erbe, tè, alimenti: sono moltissimi i rimedi naturali che aiutano a rafforzare naturalmente il sistema immunitario.

Utili, soprattutto, nei mesi più rigidi e nei cambi di stagione quando il fisico tende ad essere più cagionevole e per questo è più facile diventare vittime di raffreddori stagionali ed influenza.

Salvia e Rooibos

Sebbene vengano comunemente associate alla cucina, in realtà le foglie di salvia (se decotte) possono dare un incredibile sostegno al sistema immunitario. Tale pianta, infatti, è nota fin dall’antichità per le importanti proprietà antibatteriche ed antiossidanti, rimedio “casalingo” da utilizzare in caso di influenza o raffreddore.

Meno noto, ma egualmente importante è anche il tè rooibos (o tè rosso africano). A differenza degli altri tè, le sue foglie provengono dalla Aspalathus Linearis, non contengono caffeina e sono ricche di antiossidanti e nutrienti (tra cui spicca la vitamina C, fondamentale per combattere l’azione dei radicali liberi e rinforzare il sistema immunitario).

Rafforzare le difese immunitarie con l’alimentazione

La carenza di micronutrienti sembra favorire l’indebolimento del sistema immunitario: una corretta prevenzione, dunque, parte necessariamente da buone abitudini alimentari. Una dieta sana ed equilibrata include un consumo regolare di frutta e verdura e di cibi in grado di ripristinare ed incrementare la flora batterica.

Ottimo anche l’aglio fresco: ricco di allicina, è in grado di contrastare le infezioni in modo naturale. Via libera alla frutta secca: ricca di vitamina E è un antiossidante ideale per sostenere il sistema immunitario. Quindi largo a mandorle, noci, nocciole e semi oleosi, come ad esempio i semi di lino.

Infine, una buona abitudine è quella di prediligere cibi ricchi di zinco- essenziale per le cellule del sistema immunitario- e di selenio, che attiva i globuli bianchi contro le infezioni e aiuta la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per