Rosa canina: caratteristiche e proprietà

Rosa canina: caratteristiche e proprietà

- in Salute e Benessere
55
0

La rosa canina è un ottimo rimedio naturale per aumentare le difese immunitarie. Questa erba spontanea, infatti, aiuta a combattere gli stati infiammatori, allevia i sintomi delle allergie e contrasta l’azione dei radicali liberi.

Può essere assunta sotto forma di tisana, tintura madre o estratto, mentre l’olio di rosa canina vanta proprietà cosmetiche e deve essere utilizzato per uso topico.

Rosa canina: descrizione e caratteristiche

Parliamo di una pianta spontanea che appartiene alla famiglia delle Rosaceae e che viene ampiamente utilizzata in erboristeria e in fitoterapia per le sue proprietà e i suoi benefici.

Entrando nel dettaglio, la rosa canina è una rosa selvatica con portamento arbustivo, fusti legnosi ricoperti di spine e foglie imparipennate, composte da 5-7 foglioline ovali, con margini dentati.

Caratteristiche

La pianta fiorisce al termine della primavera e all’inizio dell’estate (maggio/giugno), producendo fiori bianchi o rosa larghi circa cinque centimetri e debolmente profumati.

Dai fiori si sviluppano i frutti, detti cinorrodi. Di fatto, si tratta di falsi frutti carnosi di un bel colore rosso intenso, lucidi, dal sapore dolce e aspro, che vengono raccolti in autunno-inverno, dopo le prime gelate.

La specie è spontanea in tutta Europa e nelle regioni temperate di tutto il mondo: cresce in pianura e in collina (fino ai 1500 metri di altezza) e la si può trovare con facilità lungo i sentieri, ai margini dei boschi e nei terreni incolti.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per