Rosa canina: i possibili utilizzi

Rosa canina: i possibili utilizzi

- in Salute e Benessere
40
0

La rosa canina è un ottimo rimedio naturale per aumentare le difese immunitarie.

Questa erba spontanea, infatti, aiuta a combattere gli stati infiammatori, allevia i sintomi delle allergie e contrasta l’azione dei radicali liberi.

Rosa canina: le proprietà

I frutti e le gemme della rosa canina hanno proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, antiossidanti e antinfiammatorie. Le bacche, invece, svolgono un’azione blandamente diuretica e astringente. Inoltre, le proprietà terapeutiche di tale pianta sono date dal fitocomplesso presente nella droga della pianta e costituito da vitamina C, acido malico, acido citrico, carotenoidi, pectine, tannini, flavonoidi e antociani.

Ottimo integratore di vitamina C, la rosa canina contribuisce ad aumentare le difese immunitarie, combattere gli stati infiammatori, alleviare i sintomi delle allergie e a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Ma non è tutto: è un ottimo rimedio naturale contro la diarrea, ha proprietà immunomodulanti, regola la risposta immunitaria dell’organismo in caso di infezioni virali, tosse, raffreddore, sintomi influenzali ed è un vero toccasana contro le forme di allergia che colpiscono l’apparato respiratorio.

I possibili utilizzi

Grazie alle proprietà antinfiammatorie della pianta, il gemmoderivato di rosa canina è utile per trattare le flogosi acute che interessano le mucose nasali, gli occhi e le vie aeree superiori. Inoltre, è ottimale anche in presenza di congiuntivite, rinite e asma allergici e nelle infezioni ricorrenti come tonsilliti, rinofaringiti, otiti.

Di contro, i piccoli frutti della rosa canina (particolarmente ricchi di vitamina C e flavonoidi) vengono impiegati per preparare tisane, infusi ed estratti dalla forte azione antiossidante.

Ben vengano, dunque, gli integratori a base di tale pianta che possono essere utili per contrastare l’invecchiamento cutaneo, per favorire l’assorbimento di ferro presente nei vegetali (ad esempio per le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana) e per incrementare l’assunzione di vitamina C nei soggetti che necessitano di fabbisogni elevati di questo micronutriente, come i fumatori.

L’olio di rosa canina, infine, è utilizzato esternamente ed è ricco di benefici per la pelle: si tratta, infatti, di un prodotto emolliente, lenitivo e rigenerante, utile per prevenire rughe e macchie della pelle, smagliature e cicatrici.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per