Equilibrio intestinale: fermenti lattici e alimentazione

Equilibrio intestinale: fermenti lattici e alimentazione

- in Ultime Notizie
97
0

I fermenti lattici sono preziosi alleati per l’equilibrio intestinale: l’intestino, infatti, ospita miliardi di batteri noti anche come microbiota, flora batterica o microflora normale.

La salute intestinale dipende dall’equilibrio fisiologico della microflora, a sua volta fondamentale per il benessere di tutto l’organismo. Un’alterazione tra microrganismi benefici e patogeni è nota come disbiosi intestinale, una particolare condizione che può comportare diarrea, colite, gonfiore addominale o alito cattivo.

Fermenti lattici: cosa sono

Parliamo di batteri vivi e vitali ad azione benefica, in grado di ripristinare la flora batterica intestinale. La loro azione regolatrice e probiotica, infatti, contribuisce a rafforzare le pareti intestinali contro l’eventuale azione dannosa di virus e batteri.

In particolare, i fermenti lattici sono una sotto categoria dei probiotici e sono in grado di metabolizzare il lattosio e produrre acido lattico.

L’importanza dell’alimentazione

Se si soffre di intestino irritabile o se si è soggetti a stipsi, diarrea e altri disturbi intestinali la dieta è un aspetto da non sottovalutare: alcuni alimenti, infatti, sono sconsigliati e vanno consumati con moderazione. È il caso, ad esempio, di caffè, cioccolata, bibite gassate o alcolici: queste bevande, infatti, irritano la mucosa intestinale.

Banditi anche cibi speziati, fritti e insaccati salati: un loro consumo eccessivo, infatti, favorisce l’infiammazione del colon. Attenzione anche a latte e a latticini freschi che possono peggiorare la sindrome del colon irritabile.

I cibi da portare in tavola

Per non aggravare eventuali disturbi intestinali si può consumare pesce magro cotto al forno, alla griglia o al vapore, così come carne bianca e magra.

Via libera anche a frutta e verdura, in particolar modo carote e patate, mele e banane, particolarmente valide in caso di diarrea.

Il parmigiano reggiano stagionato, infine, può essere consumato in sostituzione del latte, per un ottimale apporto di calcio. In linea generale, in caso di problemi intestinali è meglio preferire formaggi stagionati e a pasta dura.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè