Eccessiva stanchezza: un aiuto dalla natura

Eccessiva stanchezza: un aiuto dalla natura

- in Ultime Notizie
34
0

In autunno e nei cambi di stagione si è spesso soggetti ad eccessiva stanchezza, sonnolenza o malumore.

Per fortuna, la natura può essere una preziosa alleata per dare all’organismo una sferzata di energia e per contrastare una naturale spossatezza.

Meteoropatia: che cos’è

Nei periodi di transizione talvolta si sente parlare di personalità meteoropatica e meteoropatia. Con quest’ultimo termine, in particolar modo, ci si riferisce a quell’insieme di cambiamenti umorali e fisici che avvengono nel corpo al variare delle condizioni atmosferiche.

I sintomi più comuni sono: cambiamenti d’umore, sensazione di stanchezza, insonnia, irritabilità, depressione e calo del desiderio sessuale. Tuttavia, essi sono spesso sono associati anche ad un’assunzione smodata di cibo consolatorio, che può portare ad un aumento di peso.

Stanchezza eccessiva: affrontare le giornate con più energia con i rimedi naturali

Un primo consiglio è quello di trascorrere più ore possibili alla luce del sole, concedendosi dei bagni caldi con olii essenziali (come quello di lavanda o limone).

Anche l’alimentazione gioca un ruolo centrale: vanno prediletti pasti leggeri, mentre vanno bandite pietanze particolarmente pesanti soprattutto la sera o prima di coricarsi. Durante i cambi di stagione si può disintossicare l’organismo evitando (o riducendo) il consumo di determinati alimenti (come caffè e thé), favorendo di contro l’assunzione di tisane drenanti e depurative.

Inoltre, va ridotta anche l’assunzione di alcol e di latticini a favore di una dieta povera di grassi e di una moderata assunzione di carne. Infine. per assecondare il corpo, è importante anche dormire adeguatamente e mantenere la pelle idratata: via libera, ad esempio, all’olio di mandorle o a quello di albicocca che evitano la secchezza cutanea e favoriscono la circolazione.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per