Alga spirulina: proprietà e benefici

Alga spirulina: proprietà e benefici

- in Ultime Notizie
86
0

L’alga spirulina (Arthrospira Platensis) appartiene alla famiglia delle Cyanophiaceae e cresce nelle acque dolci, principalmente nelle zone sub-tropicali del Pianeta.

Fin dall’antichità quest’alga è stata utilizzata ed apprezzata per le sue innumerevoli proprietà ricostituenti, dal momento che è ricca di proteine vegetali, vitamine (A, D, K e gruppo B) e sali minerali.

Alga spirulina: cosa contiene

Tale pianta contiene biliproteine, amminoacidi essenziali, acidi grassi omega 3 e omega 6. Inoltre, è un vero concentrato di fenilalanina, leucina, lisina, metionina, triptofano, glicogeno, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, iodio e calcio.

La spirulina è un’alga dall’elevato contenuto proteico: aiuta a regolare il senso di sazietà, è un ottimo integratore alimentare, agevola la perdita di peso e aumenta al tempo stesso la massa muscolare.

Ma non è tutto: l’apporto di vitamine e di sali minerali, infatti, le conferiscono un’azione energizzante e tonificante, rendendola particolarmente indicata se si pratica sport o attività fisica intesa, ma anche in caso di gravidanza e allattamento. Gli acidi grassi omega 3 e omega 6, inoltre, sono dei veri toccasana per abbassare il colesterolo LDL e per alzare al tempo stesso quello HDL.

Proprietà benefiche e controindicazioni

Le sue proprietà benefiche sono innumerevoli: la spirulina, infatti, fluidifica il sangue, ha un’azione antinfiammatoria, può essere presa da chi soffre di patologie cardiovascolari e aiuta a prevenire naturalmente ictus, ischemie ed infarti.

Tuttavia, l’alga presenta anche delle possibili controindicazioni. Ad esempio, non deve essere assunta in caso di ipertiroidismo, senza dimenticare che un suo consumo eccessivo può causare spiacevoli effetti collaterali quali nausea, vomito, stitichezza e febbre.

Per ottimizzarne i benefici, dunque, è bene limitarsi ad una dose quotidianamente compresa tra 1 e 5 grammi di quest’alga in polvere (che può essere sciolta in acqua, ma anche in altre bevande non alcoliche a proprio piacimento). Tuttavia, qualora si voglia consumare un quantitativo maggiore di prodotto, è bene rivolgersi preventivamente al proprio medico di fiducia per avere un parere professionale in merito.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per