Metabolismo: accelerarlo in menopausa con i rimedi naturali

Metabolismo: accelerarlo in menopausa con i rimedi naturali

- in Studi e Ricerche
72
0

Il metabolismo rallentato o bloccato in alcuni casi può essere una conseguenza della menopausa: il corpo della donna, infatti, durante quel periodo subisce dei significativi cambiamenti ormonali.

Per stimolarlo a lavorare correttamente è importante curare l’alimentazione, scegliendo dei cibi che stimolino naturalmente il funzionamento metabolico. Tuttavia, un valido supporto arriva anche da alcuni rimedi naturali.

Accelerare il metabolismo con i rimedi naturali

Un primo suggerimento è quello di svegliarsi presto, così da praticare almeno 30 minuti di attività fisica al mattino. In questo modo, infatti, si incrementa il processo di accelerazione e si bruciano i grassi accumulati durante la colazione.

Via libera ad acqua e limone: assumere questa bevanda a stomaco vuoto contribuisce a disintossicare l’organismo, favorendo la digestione. Inoltre, ben vengano anche degli spuntini sani a metà mattina o pomeriggio come, ad esempio, yogurt, centrifughe o verdura cruda.

Anche tè e caffè accelerano il metabolismo, ma è sempre bene non eccedere con il consumo quotidiano. Inoltre, è importante dormire almeno 8 ore così da allontanare stress e fame nervosa, che causano l’aumento di peso.

Alimentazione

Tra gli alimenti considerati degli acceleratori naturali del metabolismo figurano peperoncino e cereali integrali. Ben vengano, inoltre, broccoli, tè verde e frutta fresca (in modo particolare mele e pere).

Una menzione speciale spetta alle spezie: cannella, il pepe di Cayenna, pepe nero e zenzero sono considerate “spezie calde” perché hanno un elevato effetto termogenico che accelera il metabolismo. Senza dimenticare, infine, che anche gli agrumi favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo e lo smaltimento dei grassi in eccesso.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per