Zenzero: un aiuto per depurare l’organismo

Zenzero: un aiuto per depurare l’organismo

- in Salute e Benessere
97
0

Depurare l’organismo con lo zenzero è possibile: numerose scoperte scientifiche, infatti, hanno dimostrato che questa spezia riesce a limitare lo stimolo della fame, eliminando scorie e tossine.

Inoltre, favorisce la funzionalità intestinale ed è in grado di esercitare una discreta azione termogenica.

Zenzero: perché aiuta a depurare l’organismo e a perdere peso

Lo zenzero ha molte proprietà benefiche ed è ottimo per insaporire cibi e pietanze, senza di contro apportare troppe calorie. Consumato abitualmente all’interno della propria dieta, può essere considerato un vero e proprio alleato della forma fisica.

Tale radice svolge un’attività “brucia grassi”: grazie alla presenza del gingerolo, una sostanza che aumenta la temperatura dell’organismo, accelera il metabolismo e brucia velocemente le calorie assunte durante il pasto.

Inoltre, l’azione termogenica contribuisce a sciogliere l’adipe addominale, soprattutto se all’assunzione di zenzero viene associata anche una costante e regolare attività fisica. Inoltre, questa spezia aiuta a contrastare la fame nervosa, dona un senso di sazietà che dura a lungo, stimola il corretto lavoro dell’intestino e favorisce la digestione.

Ma non è tutto: incrementa la secrezione del pancreas e della cistifellea, favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive, previene la dispepsia e riduce anche l’accumulo di gas intestinali e la pesantezza di stomaco.

Come assumere lo zenzero

Per ottenere dei benefici apprezzabili si consiglia di assumere una quantità di prodotto compresa tra i 10 e i 30 grammi al giorno.

Lo zenzero si accompagna bene a qualsiasi preparazione sia dolce che salata, può essere abbinato a piatti a base di carne o di pesce, portate vegetariane e vegane, tisane e decotti. Inoltre, una piccola quantità della sua radice fresca si può masticare prima dei pasti.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per