Mal di gola: curarlo con lo zenzero

Mal di gola: curarlo con lo zenzero

- in Salute e Benessere
46
0

Lo zenzero è una pianta erbacea che nasce in Asia, ha un elevato potere rinfrescante e che di fatto può diventare un prezioso alleato nella cura del mal di gola e di svariate malattie da raffreddamento.

È una sorta di medicinale naturale: oltre ad essere un ottimo antinfiammatorio, infatti, è anche antidolorifico e antipiretico. Bere quotidianamente 1 o 2 tazze di decotto e tisana aiuta ad alleviare anche nausea e cattiva digestione.

Zenzero: le caratteristiche

Lo zenzero è ricco di oli essenziali e resine: è un rimedio ottimale per il mal di gola perché agisce efficacemente sui sintomi, lasciando anche un buon sapore in bocca.

Inoltre, questa pianta può essere assunta sotto varie forme. Volendo berlo come decotto, ad esempio, è sufficiente lasciare un pezzo di radice in infusione in acqua bollente per una decina di minuti. Una volta raffreddato, il composto deve essere filtrato prima di poter essere consumato.

Questo alimento ha un gusto deciso, piccante e forte che può essere addolcito con un cucchiaino di miele. In alternativa, si può arricchire la bevanda a base di questa pianta con del succo di limone o con delle fettine di limone.

Assumerlo se si soffre di mal di gola

Per alleviare i primi sintomi del mal di gola, lo zenzero può essere anche masticato fresco. Invece, se si preferisce sotto forma di tisana, si deve utilizzare la radice fresca, avendo cura di farla scaldare per qualche minuto in una padella prima di immergerla nell’acqua calda.

Una possibile variante prevede una grattugiata di zenzero essiccato da mescolare a due cucchiaini di tè verde, chiodi di garofano e cannella. Il tutto deve essere versato direttamente nell’acqua bollente e poi filtrato.

Possibili controindicazioni

Le persone che assumono farmaci per la circolazione, in particolare gli anticoagulanti, devono fare attenzione a non eccedere con il suo consumo.

Lo zenzero, infatti, può creare interazione con determinati medicinali e, pertanto, è opportuno consultare il proprio medico di fiducia per avere maggiori informazioni a riguardo.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per