Tosse secca: i rimedi naturali

Tosse secca: i rimedi naturali

- in Ultime Notizie
100
0

La tosse secca è una patologia frequente e particolarmente fastidiosa. A differenza di quella grassa, non è legata alla presenza di catarro nei polmoni.

Le cause che la determinano sono molteplici e sono spesso legate principalmente a fattori esterni irritanti o a determinate patologie infiammatorie a carico della gola, come ad esempio laringite e faringite.

Tosse secca: i rimedi efficaci

Un primo aiuto naturale arriva dal miele, in modo particolare quello di Manuka o di Melata. Questo alimento, infatti, ha proprietà antivirali e antisettiche ed è un prezioso alleato contro tosse, malanni stagionali e sinusite.

Può essere assunto da solo oppure sciolto in una tazza di latte o tè caldo (in tal caso, meglio se abbinato anche ad uno spicchio di aglio che ne potenzia gli effetti benefici).

Via libera anche ai suffumigi, utilizzando preferibilmente oli essenziali di tiglio, eucalipto, menta e lavanda.

 

Tisane, erbe officinali ed aceto

In caso di tosse secca persistente ben vengano anche le tisane, in modo particolare quelle a base di foglie di tiglio, malva e violetta.

Inoltre, in commercio si possono acquistare numerose erbe officinali che permettono di trattare la sintomatologia, rinforzando contestualmente anche il sistema immunitario. A tal proposito, è bene prediligere l’uncaria (uncaria tomentosa), la tabebuia, la spirea olmaria, l’altea, il papavero, il salice e il tiglio.

Infine, un ultimo beneficio immediato arriva anche dall’aceto di mele. È sufficiente, infatti, miscelare mezzo cucchiaino di miele con mezzo cucchiaino di aceto di mele per ottenere un rimedio casalingo particolarmente efficace in caso di tosse secca.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per