Sinusite: sintomi e rimedi

Sinusite: sintomi e rimedi

- in Salute e Benessere
38
0

Con sinusite si intende l’infiammazione dei seni paranasali (ovvero le cavità che comunicano con il naso) che è causata da un ristagno di muco e di microrganismi al loro interno.

Questo disturbo può essere acuto o cronico e la gravità varia a seconda dell’intensità, della sintomatologia, della frequenza e della durata dell’infiammazione stessa.

I sintomi della sinusite

I sintomi specifici della sinusite sono molteplici e includono perlopiù dolore alla fronte e agli occhi, lacrimazione eccessiva, tosse persistente (soprattutto notturna) e congestione nasale con secrezione di muco denso e giallastro. E non è tutto: questa infiammazione, infatti, può implicare anche fastidio e gonfiore in corrispondenza dei seni paranasali, fitte alle arcate sopraciliari e alla mascella ed eventuale cefalea o febbre.

Inoltre, il disturbo può essere causato da infezioni batteriche, virali, fungine o essere di natura allergica. Senza dimenticare che ulteriori fattori di rischio, ad esempio, possono essere anche l’avere il setto nasale deviato o un sistema immunitario debole.

Per giungere ad una diagnosi certa è necessario rivolgersi ad un medico otorinolaringoiatra che effettuerà esami clinici o controlli mirati ed approfonditi come la rinoscopia o una TAC.

 

I rimedi naturali

L’iter terapeutico varia a seconda della gravità e delle cause scatenanti alla base della sinusite. In ogni caso, è consigliabile aumentare l’apporto quotidiano di vitamina C, limitando al tempo stesso il consumo di latticini, grassi animali, burro e di tutti quegli alimenti che incrementando la produzione di muco.

Volendo optare per dei rimedi naturali e fitoterapici, l’Andrographis panicolata è utile in caso di infezione virale, mentre l’Echinacea Angustifolia aumenta le difese immunitarie e ha un’azione antinfettiva e antibatterica, immunostimolante e antiflogistica.

Via libera anche al Ribes Nigrum e alla Rosa Canina, senza dimenticare che Crab apple è un fiore di Bach che svolge un’ottima azione depurativa e astringente sull’organismo. La Tall Mulla Mulla, infine, è un rimedio floreale australiano che favorisce una miglior ossigenazione dei tessuti e delle cellule del corpo.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per