Olio di Neem: i benefici se si soffre di psoriasi

Olio di Neem: i benefici se si soffre di psoriasi

- in Salute e Benessere
33
0

L’Olio di Neem è un valido aiuto per lenire i sintomi della psoriasi, una malattia autoimmune cutanea che può interessare varie parti del corpo e che spesso comporta infiammazioni, desquamazioni e prurito.

Sono molti i rimedi naturali non aggressivi da applicare sulla pelle sotto forma di impacchi, massaggi e shampoo. L’Olio di Neem, ad esempio, è indicato per la salute del cuoio capelluto e della cute irritata, in caso di lesioni, pustoline e fastidiose desquamazioni.

Olio di Neem: le proprietà benefiche

Quest’olio vegetale si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, una pianta originaria dell’India e appartenente alla famiglia delle Meliacee.

Le sue proprietà benefiche sono molteplici: è un antibatterico e un antisettico naturale, nonché antiparassitario e antifungino. Inoltre, nella tradizione popolare è considerato uno dei rimedi più efficaci da utilizzare anche contro la forfora e i pidocchi.

I possibili utilizzi

In commercio si trovano molti detergenti e composti naturali a basi di Olio di Neem che permettono di eliminare delicatamente le cellule morte in eccesso, disinfettando la cute anche in caso di psoriasi. Tuttavia, questo prodotto ha un odore molto intenso e per questo spesso viene mescolato ad altri oli essenziali dalle profumazioni più gradevoli.

Inoltre, via libera ad impacchi lenitivi e nutrienti che possono essere applicati direttamente sulla pelle anche per un paio d’ore. Così facendo, se ne ottimizzano i benefici rendendo la cute fresca e detersa.

Infine, è bene ricordare che tra le molteplici proprietà benefiche di quest’olio c’è anche la sua potente azione cicatrizzante. Tale particolarità, dunque, lo rende un vero toccasana per trattare ferite e dolorose croste.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per