Funghi della pelle: i rimedi naturali

Funghi della pelle: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
56
0

I funghi della pelle sono parassiti dermatofiti che interessano perlopiù la pianta dei piedi, l’inguine o lo spazio tra le dita e che si presentano sotto forma di macchie cutanee che proliferano in presenza di un ambiente umido.

Le micosi sono spesso fastidiose e necessitano di cure specifiche e mirate per essere completamente debellate. Tuttavia, in alcuni casi è possibile optare per dei rimedi naturali particolarmente validi in tal senso.

Aceto di mele e sale: preziosi alleati contro i funghi della pelle

L’aceto di mele aiuta a contrastare la proliferazione dei funghi cutanei perché è un antinfiammatorio che contiene specifici acidi antibatterici e antifungini. Per un risultato ottimale, dunque, è sufficiente versarne una quantità in una bacinella lasciando in ammollo la zona colpita dalla micosi per una decina di minuti al giorno, fino alla completa guarigione.

Via libera anche al sale: quello marino, in particolar modo, ha elevate proprietà battericide e fungicide, favorisce la cicatrizzazione e migliora la rigenerazione dell’epidermide. Volendo optare per questo rimedio naturale, è necessario sciogliere due cucchiai di sale grosso nell’acqua tiepida e lasciare in immersione la pelle affetta di funghi per una ventina di minuti.

Aglio, olio essenziale di lavanda e olio tea tree

L’aglio è un vero toccasana contro le infezioni batteriche e i funghi perché è un alimento ricco di sostanze depurative. Per contrastare la micosi si deve sfregare uno spicchio 2 o più volte al giorno sulla zona colpita fino alla completa guarigione.

L’olio essenziale di lavanda ha proprietà depurative, curative e antisettiche. Delicato ed emolliente, può essere applicato direttamente sulla parte interessata così da contrastare attivamente la micosi.

Una menzione speciale, infine, spetta anche al tea tree oil: quest’olio, infatti, è antisettico, antibatterico, antifungino e aiuta a rigenerare la cute affetta da ferite ed infiammazioni. Tuttavia, è bene ricordare che tale prodotto tende ad irritare la pelle e che per questo non si deve eccedere con le quantità.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per