Sfoghi cutanei: come curarli con i rimedi naturali

Sfoghi cutanei: come curarli con i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
45
0

Gli sfoghi cutanei sono una molteplicità disturbi delle pelle. Perlopiù fastidiosi, in certi casi possono incidere negativamente sulla qualità della vita e sulla salute di chi ne soffre.

Per lenire la sintomatologia è importante individuare tempestivamente l’esatta tipologia dello sfogo, così da poter individuare anche l’iter terapeutico ottimale ed evitare possibili complicanze.

Sfoghi cutanei: quali sono i più comuni

Gli sfoghi cutanei possono manifestarsi su tutto il corpo, ma sono più presenti su viso, braccia, collo, ginocchia, inguine e mani. Per giungere ad una diagnosi certa è necessario rivolgersi ad un dermatologo: questo specialista, infatti, individuata la causa del disturbo, potrà prescrivere eventuali creme per uso topico, pomate o farmaci ad hoc.

Tra i possibili disturbi della pelle figurano eczemi (caratterizzati da puntini rossi, bollicine e vescicole sierose) e dermatiti (che comportano prurito, eritema, desquamazione o croste e vesciche). Da non dimenticare, anche l’orticaria: fortemente pruriginosa, scaturisce perlopiù in presenza di allergie, irritazioni da contatto e stress.

Come prevenire gli sfoghi sulla pelle

Sono molti gli accorgimenti che permettono di limitare la comparsa di questi disturbi, come acquistare prodotti cosmetici ipoallergenici certificati, prediligere abiti in fibre naturali e utilizzare detergenti non aggressivi e specifici per il proprio tipo di pelle.

Anche l’alimentazione gioco un ruolo chiave nella prevenzione: determinati cibi, infatti, possono incidere negativamente sugli sfoghi cutanei. È il caso delle fragole, dei crostacei o di svariati prodotti urticanti.

I rimedi naturali

Se gli sfoghi cutanei sono di lieve entità e non particolarmente fastidiosi è possibile ricorre a vari rimedi naturali per lenire i sintomi e per ridurre rossore e prurito. Tuttavia, nei casi più importanti o se il disturbo diventa invalidante, è sempre indicato consultare un dermatologo per un parere professionale.

In caso di bruciore o arrossamenti via libera, dunque, all’aloe vera: ha proprietà lenitive e calmanti, apporta benefici immediati e permette di alleviare i fastidi cutanei. Senza dimenticare che anche il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele sono particolarmente apprezzati per curare dermatiti ed eczemi.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per