Sedano rapa: proprietà, usi e benefici

Sedano rapa: proprietà, usi e benefici

- in Salute e Benessere
44
0

Il sedano rapa (il cui nome scientifico è Apium graveolens var. rapaceum) è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Ipocalorico, è una verdura molto versatile in cucina e dalle notevoli proprietà diuretiche e depurative.

Può essere consumato sia crudo che cotto, lessato, fritto o al forno. Inoltro ha una stagionalità molto ampia: si può trovare, infatti, da agosto a marzo.

Sedano rapa: cos’è e quali benefici apporta

Noto anche come sedano di Verona, questa particolare varietà botanica di sedano ha una radice grossa e nodosa, una buccia grinzosa e una polpa di colore bianco. Inoltre, ha un sapore delicato, ma un aroma particolarmente forte perché contiene oli essenziali diuretici.

Questo ortaggio apporta vitamina A, B9, B1, C e potassio. Inoltre, favorisce il transito intestinale, allevia naturalmente il senso di fame ed è una preziosa fonte di fibre e ferro.

Ma non è tutto: il sedano rapa, inoltre, ha anche proprietà rimineralizzanti, toniche, espettoranti e digestive. E apporta pochissime calorie: 100 grammi di prodotto apportano solo 23 Kcal.

Come pulire e cuocere questo ortaggio

Del sedano di Verona si mangia solamente la radice, che può essere consumata sia cotta che cruda. Tuttavia, è importante eliminare accuratamente la parte radicale e gli eventuali residui di terra.

Nello specifico, infatti, si devono tagliare i gambi e le foglie, immergendo successivamente la radice bitorzoluta in acqua e bicarbonato. Dopo qualche minuto, è sufficiente risciacquarla e poi sbucciarla prima di servirla in tavola.

Questa verdura può essere cotta in padella, al forno e al vapore. Inoltre, il sedano rapa può essere lessato, gratinato e (raramente) fritto. Di contro, il prodotto crudo può arricchire un’insalata o può essere servito semplicemente con un filo di olio e sale come contorno.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per