Tapioca: proprietà, usi e benefici

Tapioca: proprietà, usi e benefici

- in Alimentazione, Salute e Benessere
43
0

La tapioca (Manihot esculenta) è una farina che si ricava dalla manioca amara, ovvero un tubero noto anche come cassava o yuca. Parliamo di un alimento energetico, digeribile, privo di glutine e particolarmente indicato sia in fase di svezzamento che in caso di convalescenza.

L’amido di tapioca è un alimento ricco di carboidrati e particolarmente calorico: 100 grammi di prodotto, infatti, apportano circa 350 calorie.

Tapioca: cos’è e quali benefici apporta

La farina grezza di tapioca si ricava dalla manioca e i granelli che la compongono sono irregolari e ricordano le perle: non a caso, infatti, “perla” nel linguaggio indigeno brasiliano si traduce proprio “tapioca”. Questo alimento ha un sapore neutro e si adatta a molte preparazioni diverse: nei paesi tropicali, ad esempio, è utilizzato per realizzare pane e prodotti farinacei in generale.

Le proprietà benefiche della tapioca sono innumerevoli: priva di glutine, apporta vitamine del gruppo B e sali minerali, favorisce la digestione ed è un vero toccasana contro la colite. Inoltre, è facilmente assimilabile, contiene poche cellulose, ha un basso indice glicemico e aiuta a prevenire l’osteoporosi e la fragilità ossea.

E non è tutto: contrasta l’insorgenza delle malattie del tratto digerente, è adatta ai bambini e agli sportivi, agevola la perdita di peso, aumenta il senso di sazietà e migliora la circolazione.

I possibili usi in cucina

La tapioca può essere sciolta in acqua calda, nel latte o nel brodo: così facendo, infatti, si crea un composto gelatinoso leggermente dolciastro. Inoltre, questo alimento può essere cucinato in padella ed è ideale per realizzare pappe per bambini, budini o gustose crepes.

Infine, può essere utilizzata al posto della fecola di patate o in alternativa all’amido di mais. Senza dimenticare che è un ingrediente ottimale per preparare pasta fresca, focacce, prodotti da forno, torte o dessert.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per