Dermatite da stress: sintomi e rimedi naturali

Dermatite da stress: sintomi e rimedi naturali

- in Salute e Benessere
69
0

La dermatite da stress è un arrossamento della pelle che può colpire sia uomini che donne in momenti di particolare tensione o stanchezza.

Le cause scatenanti alla base del disturbo sono molteplici, ma di fatto possono essere ricollegate perlopiù a situazioni di forte stress.

Dermatite da stress: come riconoscere il disturbo

Questo tipo di dermatite si manifesta perlopiù con macchie cutanee rosse, spesso associate anche a prurito, secchezza e bruciore. Parliamo di un eritema che si aggrava in contesti stressanti, dal momento che un forte disagio emotivo può avere ripercussioni negative sul sistema immunitario e sull’equilibrio psicofisico complessivo dell’organismo.

Tale disturbo compare principalmente sulla pelle del viso, delle mani, delle gambe e dei piedi e tende a provocare fastidio molto intenso, calore e bruciore locale. Inoltre, le zone infiammate e arrossate possono anche avere la tendenza a screpolarsi.

Le possibili cure

La dermatite da stress tende a scomparire spontaneamente e per questo in molti casi non necessita di particolari terapie. Tuttavia, per alleviare il prurito ed evitare di grattare la zona interessata, il medico potrà consigliare di applicare sulla pelle un prodotto lenitivo o una crema a base di cortisone.

Se il disturbo è minimo o transitorio si possono utilizzare dei prodotti a base di olio essenziale di lavanda e camomilla, limitando di contro lavaggi con detergenti troppo schiumogeni e aggressivi. Inoltre, sono da preferire bagni a base di amido di riso o impacchi con prodotti naturali consigliati da un erborista di fiducia.

L’aloe vera, infine, è un vero toccasana naturale perché ha proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e lenitive e offre un senso di sollievo immediato. In commercio sono disponibili dei gel curativi che vengono estratti direttamente dalla pianta, ma anche creme ed unguenti più diluiti.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per