Zenzero: tutte le proprietà benefiche

Zenzero: tutte le proprietà benefiche

- in Salute e Benessere
50
0

Lo zenzero (Zingiber officinale) appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Di origine orientale, presenta grossi rizomi aromatici che possono essere utilizzati in cucina, ma anche a scopo farmaceutico.

Inoltre, da esso si ricava un olio essenziale che trova ampio impiego nell’industria alimentare, così come nel settore della profumeria.

Zenzero: proprietà benefiche

Le proprietà benefiche di questa pianta sono innumerevoli: lo zenzero, infatti, è un antinfiammatorio e un digestivo naturale, nonché ottimo rimedio anti-nausea e anti-vertigine. Queste sue caratteristiche lo rendono particolarmente indicato per trattare disturbi come il mal d’auto e il mal di mare.

E non è tutto: nella medicina tradizionale orientale, infatti, è impiegato fin dall’antichità per curare varie malattie (come l’osteoartrite e l’influenza) e per abbassare e stabilizzare glicemia e colesterolo. Inoltre, questa pianta ha proprietà antibiotiche, è una preziosa alleata per stomaco, intestino e cuore e contrasta l’alitosi.

Senza dimenticare che lo zenzero migliora dolori ed infiammazioni, rafforza il sistema immunitario, combatte naturalmente tosse, raffreddore e mal di gola.

Le possibili controindicazioni

L’utilizzo di questa radice presenta anche delle possibili controindicazioni: se assunto in quantità eccessive, infatti, lo Zingiber officinale può causare dolori addominali, infiammazioni all’intestino e sbalzi della pressione arteriosa.

Inoltre, è bene limitarne l’utilizzo se si assumono farmaci antinfiammatori, ipotensivi e anticoagulanti. Tra gli effetti indesiderati, infatti, potrebbero presentarsi bruciore allo stomaco, gonfiore all’intestino e problemi di stitichezza.

Lo zenzero è sconsigliato alle donne in gravidanza: questa radice contiene gingerolo, una sostanza che può indurre contrazioni e dilatazioni spontanee. Tuttavia, il suo principio attivo è in grado di accelerare il metabolismo agendo come sostanza brucia-grassi. Il gingerolo, infatti, ha effetti termogenici e permette di aumentare la temperatura corporea, agendo positivamente sul dimagrimento.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per