Olio essenziale di ravintsara: proprietà e benefici

Olio essenziale di ravintsara: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
48
0

L’olio essenziale di ravintsara è un vero toccasana per l’organismo ed è un prezioso alleato per difendersi naturalmente da virus e batteri.

Poco conosciuto rispetto ad altri oli essenziali, questo prodotto ha proprietà antivirali e antibatteriche, è un anticellulite ed aiuta a rafforzare anche il sistema immunitario.

Olio essenziale di ravintsara: cos’è e quali sono le sue proprietà

Il Ravintsara (il cui nome botanico è Cinnamomum Camphora) è un albero che appartiene alla famiglia delle Lauraceae e dal quale si ricava un olio essenziale che ha un elevato potere curativo.

Antibatterico per eccellenza, l’olio essenziale di ravintsara viene comunemente utilizzato per purificare e disinfettare l’organismo e l’ambiente. Ma non è tutto: le sue proprietà benefiche, infatti, sono tantissime.

Inoltre, questo prodotto naturale aiuta a combattere raffreddore ed herpes, è un tonico naturale per i dolori nevralgici, dona energia e contrasta i segni della cellulite. Senza dimenticare che è un potente antivirale che può essere utilizzato in caso di mononucleosi, raffreddore, influenza, ma anche in presenza di infezioni di tipo batterico a carico di bronchi, gola e orecchie.

Usi e controindicazioni

Le controindicazioni sono minime: l’olio essenziale di ravintsara, infatti, non risulta particolarmente irritante. Tuttavia, ne viene sconsigliata l’assunzione in gravidanza, se si soffre di epilessia o asma e in caso di reazione allergica.

Quest’olio essenziale può essere inalato, ma anche diffuso nell’ambiente o utilizzato per fare dei suffumigi, bagni e frizioni. Per disinfettare l’ambiente è sufficiente utilizzarne una goccia per ogni metro quadro, mentre un bagno aromatico alla ravintsara è l’ideale per combattere stanchezza e fatica.

Infine, fare delle frizioni sotto i piedi o massaggiare il corpo con qualche goccia di essenza (meglio se abbinata ad una crema specifica) facilita il drenaggio dei liquidi e migliora la respirazione.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per