Yuzu: cos’è e come si usa

Yuzu: cos’è e come si usa

- in Salute e Benessere
40
0

Lo yuzu è un frutto asiatico particolarmente acidulo e aromatico che ha innumerevoli proprietà benefiche.

Molto rinomato tra gli chef stellati di tutto il mondo, è un ingrediente essenziale di molte ricette dolci e salate.

Yuzu: cos’è e quali sono le caratteristiche

Parliamo di un agrume originario dell’Asia orientale che vanta radici antichissime: si pensa, infatti, che circa duemila anni fa fosse già coltivato in Cina o in Tibet, salvo poi essere trapiantato in Giappone.

Molto versatile in cucina, questo frutto è simile al limone, ha un profumo intenso e aromatico e viene consumato principalmente cotto (e non fresco). Di contro, il suo sapore ricorda quello del mandarino, delle clementine e del pompelmo, sebbene nel complesso risulti più dolce.

Proprietà benefiche

Le proprietà benefiche dello yuzu sono davvero tantissime: è un potente antiossidante naturale, ricco di vitamina C e polifenoli. Aiuta a prevenire influenza, malattie respiratorie, tosse, mal di gola e raffreddore.

Inoltre, è particolarmente indicato per essere utilizzato in aromaterapia: i suoi olii essenziali, infatti, sono presenti in molte creme e maschere per il corpo. Senza dimenticare che questo agrume è ideale anche per recuperare energia, rinforzare le difese immunitarie e limitare le infezioni.

Utilizzi in cucina

Questo frutto è particolarmente acidulo e per questo motivo difficilmente viene consumato fresco. Tuttavia, grazie al suo intenso profumo, trova ampio impiego in pasticceria e nella cucina asiatica in generale.

Soprattutto in oriente, infatti, lo yuzu è presente in molti prodotti da forno e viene abitualmente utilizzato anche per preparare tè, vini, cocktail e come addensante per confetture e marmellate. Senza dimenticare che la sua buccia può essere grattata sopra il pesce, la carne, il sushi, il sashimi, i frutti di mare o può fungere da aromatizzante.

 

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè