Linfa di betulla: tutte le proprietà

Linfa di betulla: tutte le proprietà

- in Salute e Benessere
29
0

La linfa di betulla si estrae dalla corteccia dell’omonima pianta. È depurativa, disintossicante e diuretica: ha, infatti, innumerevoli proprietà benefiche e minime controindicazioni.

La pianta appartiene alla famiglia delle Betulacee e la specie più diffusa è la Betulla pendula, nota anche come betulla bianca.

Linfa di betulla: cos’è e quali sono le proprietà benefiche

La linfa di betulla è una sostanza che si preleva in primavera, durante la fioritura. Deve essere pastorizzata a freddo dopo la raccolta e per fare questo si esegue un’incisione sulla corteccia in cui si inserisce un tubicino per poi prelevare solo una minima quantità di prodotto.

Questa linfa è ricca di vitamina C, flavonoidi, tannini, amminoacidi e sali minerali. Ha un effetto rigenerante, disintossicante e depurativo per l’organismo, favorisce la naturale espulsione delle tossine ed è un valido diuretico.

Proprietà diuretiche, antinfiammatorie ed effetto drenante

Assumere abitualmente la linfa di betulla stimola la diuresi, purifica e depura reni e incrementa la quantità di urine espulse. Questa pianta, infatti, ha un effetto sgonfiante sull’organismo e ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antidolorifiche.

Il suo elevato contenuto di potassio la rende una linfa fortemente drenante, alleata naturale per combattere la cellulite, il gonfiore alle gambe e il ristagno dei liquidi.

 

Come assumere e dove acquistare la linfa

Per un risultato ottimale è consigliato assumere alcune gocce ogni giorno, da sole o diluite. Meglio se a stomaco vuoto e per (almeno) qualche settimana. Tuttavia, per massimizzare i risultati, è importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

La linfa di betulla può essere acquistata online, ma anche in farmacie, erboristerie o in negozi specializzati. Generalmente una bottiglia da 500-700 ml ha un costo variabile da 13 a 20€.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per