Fave di cacao: proprietà e benefici

Fave di cacao: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
29
0

Le fave di cacao sono dei semi che vengono lavorati per ottenere una molteplicità di prodotti diversi (come ad esempio il cioccolato) e che vengono impiegati in vari ambiti, come quello culinario o farmaceutico.

Questi semi hanno un sapore amaro e, privati della cuticola, risultano molto croccanti. Inoltre, sono privi di glutine e per questo possono essere assunti anche dalle persone che soffrono di celiachia.

Fave di cacao: cosa sono

Le fave sono i semi della pianta del cacao. Nell’antichità erano ritenute così preziose da essere utilizzate come moneta di scambio sia dagli Aztechi che dai Maya, senza dimenticare che erano chiamate cibo degli Dei da molte popolazioni precolombiane.

I frutti di questa pianta (cabosse) hanno una forma allungata, un colore che vira dal verde-giallo al rosso-bruno e al loro interno possono contenere da 25 a 70 fave di cacao. I semi, invece, sono piatti e per acquisire la caratteristica colorazione marrone vengono sottoposti a fermentazione naturale all’interno di apposite vasche.

Caratteristiche e benefici

Le proprietà benefiche sono tantissime: le fave, infatti, sono ricche di vitamine, sali minerali, magnesio e antiossidanti (come flavonoidi e polifenoli) e calcio. Analizzando i valori nutrizionali, scopriamo che 100 grammi di prodotto apportano mediamente 228 calorie.

Questi semi sono un vero toccasana contro i radicali liberi, aiutano a contrastare naturalmente l’insorgenza di alcune patologie (come ad esempio l’artrite) e proteggono il sistema cardiocircolatorio. Inoltre, contribuiscono a regolarizzare la pressione arteriosa e a produrre endorfine, appagando al tempo stesso anche il senso di sazietà.

Controindicazioni e dosi consigliate

Le fave di cacao sono sconsigliate ai soggetti che soffrono di ipertensione, stitichezza, emorroidi, emicrania e nervosismo. Inoltre, tra le possibili controindicazioni figurano anche eventuali reazioni allergiche, ansia, palpitazioni, tachicardia o mal di testa.

Le dosi consigliate variano a seconda della particolare lavorazione del cacao e del cioccolato, ma tendenzialmente per godere appieno dei benefici è sufficiente consumare una quantità di prodotto compresa tra 10 g e 20 g al giorno.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per