Vaselina: cos’è e come si usa

Vaselina: cos’è e come si usa

- in Salute e Benessere
31
0

La vaselina (o petrolato o gel di petrolio) è un prodotto lenitivo, idratante ed emolliente. La variante più chiara è quella più raffinata e di miglior qualità e il suo nome deriva dal termine inglese vaseline, che fa riferimento ad una particolare sostanza scoperta nel diciannovesimo secolo.

Questo prodotto è facilmente reperibile sul mercato: si può acquistare in farmacia, nei negozi di igiene personale, in certi supermercati oppure online.

Vaselina: cos’è e a cosa serve

La vaselina è un prodotto molto versatile che si ottiene dai residui della raffinazione del petrolio. Composta per la maggior parte da oli minerali e cere ha proprietà emollienti, lenitive, idratanti e lubrificanti.

Parliamo di una particolare sostanza gelatinosa che trova ampio impiego in ambito farmaceutico, cosmetico e alimentare e che è un vero toccasana anche in caso di pelle squamosa, psoriasi, forfora, acne e verruche.

Per idratare le labbra e per guarire le bruciature

La vaselina è un idratante occlusivo che impedisce alla pelle di asciugarsi. Questa caratteristica la rende particolarmente indicata come burrocacao da applicare sulle labbra screpolate.

Inoltre, trattiene l’umidità sulla pelle e protegge la cute dagli agenti esterni e per questo, utilizzata correttamente, può favorire la guarigione di ferite e ustioni.

Questo prodotto è cancerogeno?

Le paraffine potenzialmente cancerogene sono quelle gialle e marroni. In ambito cosmetico, farmaceutico e alimentare, invece, vengono impiegati solo petrolati bianchi, ovvero quelli più raffinati e di maggior qualità.

Tuttavia, una buona accortezza di massima è quella di consumare l’olio di vaselina solo a crudo. Sottoposto a cottura, infatti, questo prodotto può avere possibili effetti tossici e nocive controindicazioni.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per