Tosse: un aiuto dalla natura

Tosse: un aiuto dalla natura

- in Salute e Benessere
60
0

La tosse è una reazione attuata dall’organismo per proteggere bronchi e polmoni da un’eventuale inalazione di un corpo estraneo o nel tentativo di rimuovere le secrezioni bronchiali eccessive, provocate da un’infezione o dalla presenza di sostanze irritanti per la mucosa.

Tosse: Altea e Issopo

Gli estratti della radice di Altea contengono amido, pectine, zuccheri, grassi, tannini e mucillagini ad azione emolliente, lenitiva e protettiva delle membrane della mucosa. Per questa ragione è indicata nel trattamento di tutte le forme di infiammazione. La pianta, oltre all’attività decongestionante, possiede proprietà antisettica ed è un rimedio efficace nella cura dei disturbi delle vie respiratorie, come tosse e raffreddore.

Via libera anche all’Issopo: le sommità fiorite della pianta, infatti, contengono flavonoidi, tannini e un olio essenziale che è responsabile della maggior parte delle sue proprietà balsamiche ed espettoranti per le vie respiratorie. In fitoterapia si utilizza per sedare la tosse e gli attacchi d’asma, perché fluidifica e aiuta a eliminare il catarro soprattutto dei bronchi e dei polmoni.

Gli oli essenziali più indicati

Gli oli essenziali balsamici offrono immediato sollievo naturale contro la tosse, favorendo la respirazione e l’eliminazione del catarro. La loro assunzione può avvenire per uso interno, oppure possono essere diluite in una crema neutra e massaggiate intorno alle narici o sul torace, per favorire la respirazione durante il sonno; o essere diffuse nell’ambiente e impiegate per inalazione in suffumigi.

L’Olio essenziale di Tea tree viene impiegato per la sua potente proprietà antibiotica ad ampissimo spettro su batteri, virus e microbi e infezioni fungine. È un ottimo rimedio per combattere le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro e, se inalato, è in grado di svolgere un’efficace azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie.

L’Olio essenziale di Pino, invece, svolge un’azione fluidificante del catarro, facilitandone l’eliminazione. Viene perciò utilizzato in caso di raffreddore, sinusite, influenza, tosse, laringite, bronchiti acute e croniche, nelle sindromi influenzali, asma.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per