Raffreddore: alleviare i sintomi con i rimedi naturali

Raffreddore: alleviare i sintomi con i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
64
0

Il raffreddore è un disturbo particolarmente fastidioso e frequente mesi più rigidi: pur non essendo di per sé una patologia particolarmente grave, è comunque debilitante perché comporta naso chiuso, occhi rossi e lacrimanti e stanchezza.

Sintomi del raffreddore

Entrando nel dettaglio, parliamo di un’infezione virale di natura acuta, causata da virus stagionali che si trasmette da contatto diretto tra persona e persona o per aerosol.

I sintomi più comuni del raffreddore sono:
• Rinorrea
• Starnuti
• Ostruzione nasale
• Irritazione della gola
• Tosse
• Febbre
• Secrezione di muco

Si tratta di una sintomatologia progressiva tipica, che in alcuni casi può evolvere anche in patologie più complesse con complicazioni quali otite, sinusite, faringite o bronchite. Può durare alcuni giorni fino ad una settimana: dipende dalla capacità reattiva dell’organismo e dal tipo di virus che ha infettato il soggetto.

Come curarlo in modo naturale

Un primo consiglio è quello di bere molto, possibilmente stando al caldo e avendo cura di riposarsi il più possibile. Inoltre, un’altra accortezza è quella di utilizzare l’acqua tiepida salata per risciacquare il naso, così da decongestionarlo e liberarlo.

Ad esempio, per ottenere un rimedio casalingo ad hoc è sufficiente utilizzare una tazza di acqua bollente (meglio se distillata), 3 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino di bicarbonato. Successivamente, si deve lasciar leggermente raffreddare il composto prima di procedete all’inalazione, una narice alla volta. A tal proposito si possono utilizzare delle siringhe di plastica o, in alternativa, esistono anche delle fiale di acqua salata già pronte.

Ma non è tutto: l’acqua salata così preparata, infatti, andrà benissimo anche per fare gargarismi. Volendo, si può mettere anche del sale e del bicarbonato in una pentola di acqua bollente, così da fare delle inalazioni dirette del vapore, meglio se con un asciugamano in testa per non disperdere il calore.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per