Influenza: i rimedi naturali per prevenirla

Influenza: i rimedi naturali per prevenirla

- in Salute e Benessere
52
0

Il freddo e il brutto tempo spesso portano con sé i malanni stagionali: tosse, raffreddore e influenza, infatti, sono disturbi molto comuni in inverno.

Per fortuna, per prevenire e curare le prime forme influenzali in molti casi si può ricorrere anche ai rimedi naturali, che possono essere assunti sotto forma di alimenti, tisane, oli essenziali o integratori.

Influenza: i rimedi naturali più efficaci

Una prima menzione speciale spetta allo zenzero: questo energizzante naturale, infatti, è in grado di rimettere in moto l’organismo dopo le malattie da raffreddamento ed è un prezioso alleato contro i dolori muscolari tipici dell’influenza e dell’affaticamento.

L’infuso allo zenzero, ad esempio, è ideale per prevenire il raffreddore. Per un risultato ottimale è sufficiente mescolare un paio di chiodi di garofano, un po’ di cannella e un po’ di zenzero grattugiato in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per qualche minuto.

Via libera anche al sambuco: anche in questo caso si può assumere sotto forma di infuso o tisana, eventualmente abbinandolo ad un po’ di miele. Quest’ultimo, infatti, è anch’esso un buon energizzante- in particolare il miele di timo o quello di eucalipto- ed è un ottimo rimedio per contrastare il mal di gola e tutte le patologie che coinvolgono l’apparato respiratorio.

I benefici dei suffumigi

I suffumigi con erbe e oli essenziali sono uno dei rimedi naturali più antichi contro influenza e raffreddore. Si preparano facendo bollire dell’acqua, versandola in un contenitore e posizionandovi sopra il viso coperto da un panno in modo: la finalità, infatti, è quella di respirarne il vapore acqueo, che fluidifica il muco liberando le vie respiratorie.

Inoltre, all’acqua si possono aggiungere oli essenziali di timo o di eucalipto dalle proprietà balsamiche, camomilla dalle proprietà lenitive oppure un po’ di aceto. Infine, è bene ricordare che anche alcune piante ed erbe aiutano a rafforzare il sistema immunitario: tra queste le più efficaci sono la cannella, la rosa canina, la curcuma e le foglie di ortica.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per