Dormire bene: la tisana

Dormire bene: la tisana

- in Salute e Benessere
46
0

La tisana per dormire è un valido rimedio naturale per favorire il sonno. L’insonnia, infatti, è un disturbo molto frequente che può essere causato da diversi fattori come stress, ansia, alimentazione non corretta o fattori esterni disturbanti.

Alcune erbe, dunque, sono particolarmente utili in tal senso. È il caso, ad esempio, della valeriana, della camomilla e dell’alloro.

Tisana per dormire: i benefici della valeriana

La valeriana, nota anche come “erba gatta”, è una pianta erbacea dalle rinomate proprietà analgesiche e sedative.
Per questo motivo, dunque, è comunemente  impiegata per curare ansia, insonnia, palpitazioni, ipertensione, emicrania e nervosismo.

Essendo molto potente, se ne sconsiglia l’uso prolungato per più di otto giorni. Inoltre, non deve essere assunta da bambini o donne in gravidanza.

Camomilla e alloro

La camomilla è il rimedio anti-insonnia per eccellenza. Questa pianta, infatti, vanta proprietà analgesiche e sedative, aiuta a combattere la cattiva digestione e può essere assunta prima di coricarsi per conciliare il sonno. Inoltre, è particolarmente indicata anche in caso di spasmi o crampi addominali, nausea e vomito.

Via libera anche all’alloro: grazie alle sue proprietà digestive e carminative, infatti, trova ampio utilizzo anche in ambito fitoterapico. Inoltre, agevola la digestione e contribuisce a rilassare le pareti dello stomaco, evitando così la formazione di gas.

Ingredienti: per 1 tazza

1 cucchiaio di valeriana oppure di fiori di camomilla essiccati.
3-4 foglie di alloro secche.
Miele per dolcificare.

Preparazione della tisana per dormire

1. Fate bollire l’acqua in un pentolino.
2. Versate le erbe nell’acqua bollente e lasciate in infusione 10 minuti a fuoco spento.

3. Filtrate l’infuso prima di consumarlo.
4. A piacimento, dolcificate con due cucchiaini di miele.

 

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per