Addormentarsi senza farmaci: i rimedi naturali

Addormentarsi senza farmaci: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
51
0

L’insonnia è un disturbo molto diffuso che può invalidare la qualità della vita di chi ne soffre. Addormentarsi e dormire bene, infatti, è fondamentale per la salute dell’organismo e per svolgere al meglio tutte le attività quotidiane.

Per favorire il sonno esistono dei rimedi naturali particolarmente efficaci che aiutano a riposare serenamente. Scopriamone alcuni particolarmente efficaci.

Bagno caldo e yoga: preziosi alleati per addormentarsi

Fare un bagno caldo favorisce il rilassamento e concilia il sonno, a patto che la temperatura dell’acqua sia calda o tiepida, ma non fredda. Un leggero innalzamento della temperatura corporea, infatti, innesca spontaneamente dei meccanismi cerebrali che inducono spontaneamente l’atto del dormire.

Anche lo yoga è un’attività particolarmente indicata per contrastare l’insonnia. Inoltre, favorendo la produzione e il rilascio di endorfine, questa pratica dona una piacevole sensazione di benessere all’organismo.

Aromaterapia ed erbe rilassanti

L’aromaterapia può conciliare il sonno grazie all’utilizzo di oli essenziali, scrub da doccia o da bagno, ma anche maschere ed impacchi per gli occhi. Per un risultato ottimale la profumazione più indicata è quella alla lavanda.

Ma non è tutto: in commercio, infatti, si possono acquistare erbe o sostanze rilassanti che predispongono naturalmente l’organismo al riposo. È il caso, ad esempio, della camomilla, ma anche della valeriana e della melatonina.

Una menzione speciale spetta, infine, alla passiflora: questa pianta, infatti, ha proprietà rilassanti ed ansiolitiche, ma al tempo stesso non causa assuefazione, né dipendenza. Per contrastare l’insonnia si possono assumere 20-30 gocce di tintura madre diluite in un po’ d’acqua prima di coricarsi.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per