Tosse: i rimedi naturali sedativi

Tosse: i rimedi naturali sedativi

- in Salute e Benessere
38
0

Quali sono i rimedi naturali sedativi per lenire i sintomi dell’influenza?

La tosse, in particolar modo, è una reazione attuata dall’organismo per proteggere bronchi e polmoni da un’eventuale inalazione di un corpo estraneo o nel tentativo di rimuovere le secrezioni bronchiali eccessive, provocate da un’infezione o dalla presenza di sostanze irritanti per la mucosa.

I rimedi naturali sedativi

Via libera all’ananas: questo frutto, infatti, contiene una sostanza chiamata bromelina che aiuta a calmare la tosse e a fluidificare il catarro, favorendo l’espettorazione. Una buona abitudine, dunque, è quella di bere un bicchiere di succo fresco almeno 3 volte al giorno.

Un’altra accortezza è quella di portare in tavola abitualmente cipolla, miele, zenzero e curcuma che, all’occorrenza, possono essere assunti anche sotto forma di infusi o come integratori naturali.

I benefici delle tisane

In alternativa, chi ama le tisane può abbinare miele e limone per dare una sferzata all’attività del sistema immunitario. Via libera anche a bevande a base di fiori e foglie di malva che aiutano a lenire la gola, soprattutto quando sono presenti tagli lungo la mucosa laringea. La malva, infatti, contiene principi attivi quali le mucillagini che riescono a creare un film protettivo sulla mucosa e quindi una barriera naturale che aiuta a ridurre l’attacco degli agenti patogeni ma anche permette una più rapida guarigione della mucosa dall’interno.

Di contro, la tisana di liquirizia ha proprietà depurative, espettoranti e antinfiammatorie quindi è molto indicata nel caso di tosse grassa. Infine, i composti a base di erbe aromatiche (quali il timo, l’origano, l’eucalipto, l’anice, la santoreggia e la menta) sono ricchi di oli essenziali in grado di favorire l’espettorazione del muco.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per