Orecchio tappato dall’acqua, rimedi naturali

Orecchio tappato dall’acqua, rimedi naturali

- in Salute e Benessere
36
0

L’orecchio tappato è un problema tanto fastidioso quanto diffuso: basta un raffreddore, un tappo di cerume, una passeggiata in alta montagna o un tuffo in piscina, infatti, per provocare il tappo.

Talvolta, però, può anche essere la spia di patologie più importanti che richiedono l’intervento del medico: nella maggior parte dei casi, tuttavia, si tratta di un disturbo passeggero che si risolve in breve.

Orecchio tappato dall’acqua, rimedi naturali

Dopo una nuotata o un bagno è cosa abbastanza diffusa avere dell’acqua nell’orecchio. In genere si tratta di un disagio che si risolve in maniera spontanea nel giro di poco, ma ci sono casi in cui i liquidi rimane nel canale uditivo per più giorni.

Per evitare la fastidiosa sensazione di ristagno può essere utile:
inclinare la testa parallelamente al suolo e premere con il palmo della mano l’orecchio leso per alcuni secondi, avendo cura di ripetere il gesto più volte;
• provare ad assorbire l’acqua inserendo con delicatezza nell’orecchio la punta di un fazzoletto morbido;
asciugare il condotto con il getto d’aria calda del phon.

Tuttavia, se anche dopo tutti questi tentativi il problema perdura, è possibile che sia presente un tappo di cerume pregresso, che si è gonfiato a causa dell’acqua peggiorando la situazione. In questo caso può essere utile consultare uno specialista.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per