Taccole: proprietà e benefici

Taccole: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
76
0

Le taccole (note anche come piselli-baccelli, piselli mangiatutto o piselli della neve) sono dei legumi dal gusto dolce e leggermente aromatico dei quali si mangia l’intero baccello.

Questi vegetali appartengono alla famiglia delle Fabacee e ne esistono due varietà (Pisum sativum var saccharatum e Pisum sativum var macrocarpon), che si differenziano per la forma dei baccelli, dei semi e per il sapore.

Taccole: caratteristiche e proprietà benefiche

I piselli-bacelli apportano circa 41 kcal per 100 grammi di prodotto. Poveri di grassi, contengono fibre, zuccheri, e proteine e sono ricchi di vitamina C. Si pensi che una porzione di questi legumi può soddisfare quasi interamente il fabbisogno giornaliero dell’organismo.

E non è tutto: le taccole, infatti, sono anche un vero concentrato di vitamina K, B1, B6, folati e vitamina A. Senza dimenticare che forniscono un discreto quantitativo di minerali, quali manganese, ferro, potassio e magnesio.

Un toccasana per l’organismo

Consumare abitualmente questi legumi aiuta a contrastare naturalmente l’insorgere dell’anemia e di tutta una serie di disturbi associabili alla carenza di ferro. Inoltre, sono alimenti ricchi di fitoestrogeni che aiutano a regolarizzare il ciclo irregolare, particolarmente indicati in caso di amenorrea.

I piselli della neve sono ipocalorici e molto sazianti. Inoltre, contribuiscono a ridurre l’assorbimento di zucchero del sangue, tenendo sotto controllo anche i picchi di glicemia e i problemi legati al colesterolo.

Le taccole, infine, apportano fibre vegetali e sono un alimento particolarmente indicato per regolare le funzioni intestinali, nonché un vero toccasana per le persone che soffrono di coliti e stipsi.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè