Skincare routine: come farla

Skincare routine: come farla

- in Salute e Benessere
31
0

Skincare routine: quali prodotti utilizzare per avere una pelle splendida? C’è chi segue il protocollo coreano e chi, al contrario, a malapena usa la crema idratante.

Tuttavia, al di là delle tendenze del momento, è bene analizzare le caratteristiche della propria epidermide per poi comprendere di cosa si ha realmente bisogno.

Skincare routine: perché è importante

Partiamo da una premessa: la pelle è l’organo più esteso del corpo umano, una barriera naturale che svolge una funzione delicata e preziosa. Prendersi cura della propria cute, dunque, di fatto è  importante per mantenerci in salute.

Ogni giorno, infatti, la pelle è esposta ad aggressioni come inquinamento atmosferico, temperature estreme e raggi UV. Preservare l’epidermide, dunque, significa, minimizzare l’insorgere di fastidiosi rossori, irritazioni e malattie ben più serie.

Senza dimenticare l’aspetto estetico: un viso luminoso e levigato comporta un mix di gesti quotidiani e prodotti su misura adatti alle proprie esigenze.

Quali prodotti scegliere e come applicarli

Il primo step di una corretta skincare inizia sempre dalla detersione. Chi si trucca, la sera può ricorrere a quella in due fasi: si inizia massaggiando un olio dalla texture ricca, per poi eseguire una seconda pulizia con un gel delicato.

Quando l’epidermide è asciutta è il momento di stendere la crema per il contorno occhi, per poi passare a prodotti specifici come il siero. A seguire, è il momento della crema idratante: la sera è anche il momento ideale per utilizzare attivi come acido glicolico e retinolo, dal momento che queste due sostanze sono fotosensibilizzanti.

di contro, al mattino è sufficiente utilizzare un detergente delicato, idratare la pelle con il prodotto più indicato senza dimenticare di applicare la protezione solare.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per