Cioccolato fondente: i benefici

Cioccolato fondente: i benefici

- in Alimentazione, Salute e Benessere
27
0

Il cioccolato fondente ha un alto contenuto di cacao e apporta molteplici effetti positivi al sistema cardiovascolare e cerebrale.

Perché il cioccolato fondente fa così bene?

Questo alimento contiene molte fave di cacao, ricche di preziosi antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule. Parliamo di sostanze vegetali secondarie che, sotto forma di flavonoidi, hanno un effetto preventivo sulle malattie cardiovascolari e cerebrali.

Un altro vantaggio del cioccolato fondente è il ridotto contenuto di zucchero, tuttavia è bene consumarlo ugualmente con moderazione, senza eccedere. Piccole quantità, infatti, sono ottime per aumentare la protezione cellulare e gli effetti preventivi sul sistema cardiovascolare.

Ma non è tutto: il cacao contiene anche polifenoli, rinomati per l’effetto antinfiammatorio. Inoltre, secondo nuove scoperte scientifiche, si presume che il cioccolato fondente di fatto migliori la circolazione sanguigna nel cervello, avendo un effetto positivo sulla memoria e sulle prestazioni.

Ulteriori benefici

E i benefici non finiscono qui: le sostanze contenute nel cacao, infatti, possono avere un effetto positivo sul sistema immunitario attraverso fasi intermedie.

I flavonoidi contenuti nel cacao aiutano a ridurre la degradazione di una sostanza nel corpo necessaria per costruire la serotonina. Ecco perché, comunemente, si può dire che il cioccolato renda felici.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per