Semi oleosi: quali sono e quali sono le proprietà

Semi oleosi: quali sono e quali sono le proprietà

- in Salute e Benessere
41
0

I semi oleosi sono veri e propri concentrati di proprietà nutritive. Molto versatili in cucina, favoriscono il benessere dell’organismo e permettono di impreziosire svariate ricette.

Questi semi, infatti, possono essere utilizzati per arricchire insalate e secondi piatti, ma anche per rendere la colazione più gustosa ed energetica e per preparare barrette energetiche e sfiziosi condimenti.

Semi oleosi: cosa sono e quali sono le proprietà

I semi oleosi sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, fibre, oligoelementi, minerali e antiossidanti. Aiutano a contrastare i radicali liberi, proteggono le cellule dall’invecchiamento cutaneo e dalle tossine e contribuiscono a ridurre i livelli del colesterolo “cattivo”, proteggendo dall’arteriosclerosi.

Ma non è tutto: rinforzano le difese immunitarie, migliorano la salute di pelle e occhi, sono facilmente digeribili ed incrementando le funzionalità intestinali.

In commercio si possono acquistare diverse varietà di semi oleosi, come quelli di canapa, papavero, di zucca, girasole, cumino, finocchio, lino, sesamo o chia.

Semi di canapa, di papavero e di zucca

I semi di canapa apportano un’elevata quantità di acidi polinsaturi e sono indicati per prevenire arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo, artrosi, malattie del sistema respiratorio, eczemi e acne.

Quelli di papavero apportano una discreta quantità di acidi grassi omega 6, fibre, calcio, fosforo, potassio, manganese e vitamine. Inoltre, agevolano la digestione, migliorano la qualità del sonno e favoriscono il corretto assorbimento dei grassi e delle proteine.

I semi di zucca sono ricchi di minerali, vitamina E e cucurbitina. Possono essere ingeriti sia crudi che cotti, tostati al forno oppure lasciati a seccare al sole.

Semi di girasole e cumino

I semi di girasole sono una fonte naturale di vitamine, ferro, ferro, zinco, rame, acido clorogenico, acido linoleico e acido folico. Aiutano a mantenere in salute il cuore e ad equilibrare il colesterolo, contribuendo a prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari e dell’arteriosclerosi.

I semi di cumino, infine, hanno un aroma esotico e intenso, apportano antiossidanti e sono indicati per ridurre il colesterolo, favorire la digestione, stimolare il metabolismo ed espellere i gas intestinali.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per