Scrub viso con bicarbonato: i benefici

Scrub viso con bicarbonato: i benefici

- in Salute e Benessere
44
0

Il bicarbonato è un elemento indispensabile per la cucina e…per la beauty routine! Apporta numerosi benefici per la pelle, per il corpo e per i capelli e può essere utilizzato come maschera viso, come impacco per i capelli, per sbiancare i denti o come scrub viso.

Bicarbonato: i benefici per la pelle

Il bicarbonato è un ingrediente purificante, che rimuove le impurità ed aiuta a prevenire la formazione dei punti neri. È anche un potente antibatterico, utilissimo specialmente per la pelle grassa e con impurità evidenti.

Inoltre, grazie alla sua consistenza può diventare un ottimo esfoliante naturale: rende la pelle più luminosa, compatta e libera da imperfezioni.

Scrub viso al bicarbonato e olio di cocco

Chi soffre di pelle sensibile può realizzare uno scrub viso abbinando il bicarbonato all’olio di cocco.

Per prepararlo basta unire un cucchiaio di tale olio denso con un cucchiaino di bicarbonato e applicare il composto sul viso facendo un leggero massaggio con i polpastrelli.

Per rimuoverlo è opportuno utilizzare dell’acqua tiepida, tamponando la pelle con un panno per eliminare eventuali residui.

Possibili controindicazioni

Lo scrub viso al bicarbonato è un ottimo alleato per la cute, ma è meglio evitare di utilizzarlo troppo spesso.  Il pH di tale elemtno, infatti, è basico ed un suo utilizzo prolungato rischia di alterare eccessivamente il pH della pelle, che invece è leggermente acido.

Il consiglio è quello di abbinarlo sempre ad altri ingredienti, sia per le maschere che per lo scrub, avendo cura di utilizzarlo con moderazione, mai da solo.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per